Esistono dei rimedi per l’acufene?

0
61331
Si manifesta con un fischio costante ed è disturbo dell’udito che può peggiorare significativamente la qualità della vita. Ecco quali sono i rimedi per l’acufene.

L’acufene, o tinnito, è un disturbo dell’udito in cui si avverte la presenza fissa di un rumore che può essere di vario tipo e intensità. Può colpire ogni fascia di età ed essere mono o bilaterale. Talvolta può essere associato a ipoacusia, cioè l’abbassamento dell’udito.

L’acufene non è una patologia ma un sintomo che segnala una sofferenza dell’orecchio .

Sono sempre di più i giovanissimi che ne soffrono. I suoni molto forti, come la musica da discoteca o usare le cuffie per molto tempo ogni giorno, stressano le delicate strutture dell’orecchio e favoriscono la comparsa dell’acufene.

I rimedi per l’acufene- Cosa lo provoca?

La maggioranza degli acufeni è idiopatico, cioè non se ne conosce la causa. Negli altri casi, le cause più comuni sono:

  • danni all’orecchio interno;
  • patologie dell’orecchio medio;
  • otite;
  • alterazioni del sistema nervoso centrale;
  • problemi di circolazione e ipertensione;
  • disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM);
  • danni alla cervicale e dell’apparato muscolo-scheletrico;

È importante sapere che anche alcuni farmaci, detti ototossici, possono indurre l’acufene. I più comuni sono l’aspirina e alcuni antibiotici, ma ne esistono almeno 500!

I rimedi per l’acufene, esistono?

L’acufene è una condizione solitamente irreversibile e, in molti casi, bisogna solo imparare a convincerci.  Ecco alcuni consigli da seguire.

1- Rivolgiti al medico

Se sospetti di avere un problema, puoi fare riferimento a uno specialista dell’orecchio: un otorinolaringoiatra o un audiologo per un esame completo dell’udito.

2- Impara a gestire lo stress

Lasciarsi vincere dall’emotività non farà altro che dare luogo a un circolo vizioso in cui l’acufene verrà percepito sempre di più e condizionerà ogni momento della giornata, soprattutto quelli in cui avrete bisogno silenzio, come la notte. Importante quindi è imparare a rilassarsi e a distrarre la mente.

3-Alimentazione e stile di vita sono tra i rimedi per l’acufene.

La dieta da seguire è quella mediterranea, con consumo di pesce, frutta, verdura e frutta secca. Occorre invece limitare carni rosse, zuccheri, grassi saturi, formaggi, caffeina e cioccolato, che possono peggiorare la situazione. Anche il fumo e l’abuso di alcol sono deleteri.

4- Mimetizza l’acufene

Esistono dei generatori che emettono dei suoni capaci di mascherare l’acufene, che non verrà più percepito.

5-Tra i rimedi per l’acufene, c’è la psicoterapia.

Chiedere aiuto a uno psicoterapeuta potrebbe aiutarti. La terapia cognitivo-comportamentale abbinata a tecniche di rilassamento ha dimostrato ottimi risultati in termini di riuscita.

Per un approfondimento: Istituto Superiore di Sanità

Redazione Men’s Life

Tempo di lettura: 1’15”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.