Gli integratori per la salute della prostata.

0
11322

Tra gli integratori per la salute della prostata più efficaci vi sono quelli a base di Serenoa Repens. Grazie alle proprietà di questa pianta, questi integratori sono in grado di favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.

La prostatite è un’infiammazione della prostata, che può essere sia acuta sia cronica. È una patologia molto frequente e colpisce, in particolare, soggetti nella fascia di età compresa fra i 18 ed i 45 anni. Può essere causata da batteri o da comportamenti scorretti nello stile di vita (alimentazione non equilibrata, scarsa idratazione, funzione intestinale irregolare, pratica del coito interrotto, stile di vita sedentario).

I sintomi della prostatite sono solitamente rappresentati da elevata frequenza delle minzioni, con bruciore, dolori e senso di peso al perineo ed ai testicoli. Trascurare i sintomi espone a serie complicanze, come infezioni batteriche e disturbi sessuali.

La prostatite può incidere sulla salute riproduttiva.

In presenza di una infiammazione, infatti, lo sperma oltre ad essere quantitativamente povero di spermatozoi (oligospermia), è eiaculato con poca forza in vagina, con conseguente difficoltà a superare il muco cervicale femminile.

Come combattere la prostatite?

La prostatite, a seconda della causa, può essere trattata modificando stile di vita e alimentazione,  assumendo antibiotici, farmaci antinfiammatori e integratori specifici per i disturbi urinari.

Gli antibiotici devono essere prescritti dal medico e assunti solo in caso di prostatiti batteriche, acute o croniche. In caso di prostatiti acute o croniche è altresì utile associare integratori a base di fitoterapici.

Oggi in commercio vi sono integratori per la salute della prostata molto efficaci.

Questi integratori hanno il vantaggio di non avere effetti collaterali rispetto ai farmaci tradizionali e di agire sull’infiammazione, sulla degenerazione dei tessuti e sulla proliferazione delle cellule della prostata.

Particolarmente efficaci sono gli integratori che contengono estratti di Serenoa Repens, come, ad esempio, l’integratore Prostamol, che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.

Integratori per la salute della prostata- La Serenoa Repens

La Serenoa Repens è chiamata anche “Palmetta della Florida” o “Palma nana”. Si tratta di una pianta che cresce spontaneamente nelle coste meridionali degli Stati Uniti. Ancora oggi è usata dai nativi americani per curare problemi legati al sistema urinario e all’apparato riproduttivo. Il suo frutto è ricchissimo di acidi grassi e fitosteroli. Per le sue proprietà, la Serenoa Repens è usata negli integratori come rimedio per contrastare le infiammazioni delle vie urinarie e/o l’ingrossamento della prostata.

Gli effetti benefici della Serenoa Repens si apprezzano nell’uso continuato

Uno studio al quale hanno partecipato 56 pazienti con prostatite cronica, ha dimostrato che il gruppo trattato con Serenoa Repens per 8 settimane, in aggiunta agli antibiotici, raggiungeva un miglioramento più consistente e rapido dei sintomi urinari e del dolore.

L’inizio precoce dell’assunzione di Serenoa Repens in presenza di prostatite acuta o cronica favorisce un’efficacia del trattamento antibiotico maggiore e prolungata nel tempo.

Redazione Men’s Life

Tempo di lettura: 1’10”

Fonti: https://www.disturbiurinari.it/prostatiti/

Per approfondimenti: Società Italiana di Urologia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.