Prevenire l’infertilità: raddoppiare le possibilità di diventare padri!
Quando siamo giovani, non ci pensiamo, anzi facciamo di tutto per evitarlo.
Ma dovremmo insegnare ai nostri ragazzi che è preferibile trovarsi davanti alla possibilità di scelta, piuttosto che non averne affatto!
120 milioni di spermatozoi per millilitro. Questi erano i numeri dell’eiaculato di qualche decennio fa.
Oggi siamo a meno della metà! Per dirla in altri termini: i compensi destinati alle comparse di spermatozoi nella famosa scena del famoso film di Woody Allen, oggi sarebbero una voce marginale, nel foglio dei costi di produzione del film…
Prevenire l’infertilità: La fertilità maschile si decide, letteralmente, da piccoli!
Le patologie di carattere andrologico si sviluppano infatti nell’adolescenza.
Intervenire da subito è allo stato attuale il modo migliore per prevenire i rischi di infertilità futura.
Una visita andrologica tra i 14 e i 18 anni permette di verificare se sussistono problemi quali varicocele, criptorchidismo, infezioni a trasmissione sessuale, sono questi alcune delle cause che se trascurate possono portare a infertilità maschile futura.
Prevenire l’infertilità: Informare i giovani
Ma i giovani vanno informati anche sui rischi legati allo stile di vita: alimentazione, uso di droghe, sovrappeso, senza scordare l’uso di ormoni anabolizzanti. Così come sostanza a cui per motivi di lavoro si può essere esposti, come fitofarmaci e pesticidi, possono incidere sulla fertilità.
Prevenire l’ìnfertilità: Ma come ti vesti?
La moda detta le leggi. Ma anche la salute dovrebbe farlo. Un abbigliamento attillato, aderente non giova alla salute sessuale. La biancheria intima dovrebbe essere di cotone e i pantaloni non troppo attillati. Per non parlare del computer portatile: non va tenuto sulle gambe per molto tempo!
Tempo di lettura: 1’00”