Incontrare l’amore in estate

0
41486

di Andrea Maggio

Si sa, l’estate è anche il tempo dell’amore. C’è l’amore che rende uniche le estati adolescenziali con tutto il suo carico di nostalgia al rientro della scuola. C’è la ricerca della passione e dell’avventura che infiamma i corpi di chi sente il desiderio di libertà perché troppo stretto in un ruolo o nel contesto della vita di tutti i giorni. Poi c’è anche l’amore sperimentato da chi credeva non fosse più possibile incontrarlo perché delusa da esperienze poco gratificanti o fallimentari.

Incontrare l’amore in estate: Amore e Cambiamento

Di fatto l’estate porta con sé una serie di cambiamenti che ci portano a vivere in maniera diversa dal solito. Le ferie in ambito lavorativo, la fine della scuola o degli esami universitari, le vacanze che interrompono la routine dei ruoli e delle attività domestiche, ecc. Sono tutti eventi che introducono elementi di diversità e di novità nelle nostre routine quotidiane che ci spingono a sperimentare nuovi modi di essere e nuove possibilità. L’estate, quindi, diventa una grande occasione per avviare quel cambiamento che si desidera ma che spesso non si ricerca perché troppo presi da altro o da essere altro. In queste circostanze l’amore può diventare un grande catalizzatore che avvia quelle reazioni necessarie per attuare il cambiamento. Di fatto quando ci innamoriamo ci sentiamo nuovi, vivi, audaci, in forma, desiderabili, ecc. Ci troviamo, cioè, in uno stato in cui possiamo fare molto di più di noi e della nostra vita.

Incontrare l’amore in estate: Aprirsi all’amore

L’amore, col suo potere destabilizzante, rompe gli schemi e rimette tutto in gioco. Sia che venga ricercato sia che si manifesti in maniera improvvisa e inaspettata, è un’occasione da non mancare. Può essere l’amore ritrovato per il proprio partner, l’incontro misterioso con una persona affascinante, l’attrazione inspiegabile verso una donna o un uomo magnetico. Solo se siamo ricettivi alla forza segreta dell’amore possiamo cogliere l’opportunità di ascoltare noi stessi e i nostri desideri più profondi. Sentire l’amore, viverlo, sperimentarlo con tutta la sua forza trasformatrice è un mezzo straordinario di crescita. Ecco allora che ciò che può sembrare un passo falso, una leggerezza, un colpo di testa, in realtà può celare molto di più:

  • Il desiderio di vivere la vita pienamente e non solo in superficie;
  • la necessità di ritrovare se stessi, come uomo o come donna liberi dai ruoli stereotipati di moglie, madre, di padre o di figlio;
  • il momento di mettere in discussione la propria coppia per trovare nuovi equilibri;
  • la ricerca di nuovi scopi nella vita;
  • il desiderio di ripartire da zero alla ricerca di una seconda possibilità.

 Andrea Maggio

Tempo di lettura: 1’10”

Foto tratta da: https://d.repubblica.it/life/2018/07/27/news/amore_estivo_consigli_felicita_relazioni_coppia_estate-4043395/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.