Come investire i propri risparmi?

50137

Io Investo

Come investire i propri risparmi?

La prima cosa da non fare è non lasciarli sotto il materasso o metterli nella pancia di un salvadanaio, perché verrebbero erosi dall’inflazione.

Partendo dal fatto che il tutto dipende dal capitale di partenza che si ha e dall’orizzonte temporale che una persona ha davanti a sé, una delle soluzioni migliori è fare un PAC, ovverosia un piano di accumulo.

Come investire i propri risparmi? PAC

Grazie al PAC si è in grado di risparmiare ed ottenere dei rendimenti commisurati alle quote di un fondo e/o ETF che si ha acquistato in quel particolare orizzonte temporale.

Il piano di accumulo consiste proprio in questo: comprare in diversi momenti le diverse quote di un asset.

Per esempio gli ETF (fondi a gestione passiva) replicano il mercato e consentono di avere dei modesti guadagni.

Come investire i propri risparmi? Fondi Pensione

Un’altra scelta sono i fondi pensione, che in America sono molto diffusi, ed hanno importanti e unici vantaggi fiscali che nessun altro investimento può garantire.

 

 

 

 

Come investire i propri risparmi? Trading

Se invece si hanno maggiori disponibilità, una terza soluzione può essere il trading che prevede  un’operatività più dinamica rispetto al risparmio.

 

 

 

 

 

 

 

Come investire i propri risparmi? Beni rifugio

Se il trading risultasse “troppo rischioso” per mettere al sicuro i risparmi, una valida e sempre più attuale soluzione può essere quella di investire in beni rifugio e oggetti d’arte.

Ci sono davvero moltissime opere di pregio di artisti più o meno affermati, il mercato dell’arte è un settore davvero affascinante che da sempre attira i patrimoni e non a caso ci investono anche le banche.

In questo ultimo caso se non si sa come investire in arte o in beni di pregio o da collezione è bene affidarsi ad un esperto.

Un ultimo consiglio per dove mettere i soldi risparmiati è di investire su di se stessi e nella propria formazione finanziaria.

Ci sono davvero tanti corsi che permettono a chiunque non solo di mettere al sicuro i risparmi ma di rivalutarli.

Certe nozioni ed esperienze non hanno prezzo ma il loro valore è sicuro nel tempo.

Io Investo

Tempo di lettura: 1’00”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.