Come investire i propri risparmi?
La prima cosa da non fare è non lasciarli sotto il materasso o metterli nella pancia di un salvadanaio, perché verrebbero erosi dall’inflazione.
Partendo dal fatto che il tutto dipende dal capitale di partenza che si ha e dall’orizzonte temporale che una persona ha davanti a sé, una delle soluzioni migliori è fare un PAC, ovverosia un piano di accumulo.
Come investire i propri risparmi? PAC
Grazie al PAC si è in grado di risparmiare ed ottenere dei rendimenti commisurati alle quote di un fondo e/o ETF che si ha acquistato in quel particolare orizzonte temporale.
Il piano di accumulo consiste proprio in questo: comprare in diversi momenti le diverse quote di un asset.
Per esempio gli ETF (fondi a gestione passiva) replicano il mercato e consentono di avere dei modesti guadagni.
Come investire i propri risparmi? Fondi Pensione
Un’altra scelta sono i fondi pensione, che in America sono molto diffusi, ed hanno importanti e unici vantaggi fiscali che nessun altro investimento può garantire.
Come investire i propri risparmi? Trading
Se invece si hanno maggiori disponibilità, una terza soluzione può essere il trading che prevede un’operatività più dinamica rispetto al risparmio.
Come investire i propri risparmi? Beni rifugio
Se il trading risultasse “troppo rischioso” per mettere al sicuro i risparmi, una valida e sempre più attuale soluzione può essere quella di investire in beni rifugio e oggetti d’arte.
Ci sono davvero moltissime opere di pregio di artisti più o meno affermati, il mercato dell’arte è un settore davvero affascinante che da sempre attira i patrimoni e non a caso ci investono anche le banche.
In questo ultimo caso se non si sa come investire in arte o in beni di pregio o da collezione è bene affidarsi ad un esperto.
Un ultimo consiglio per dove mettere i soldi risparmiati è di investire su di se stessi e nella propria formazione finanziaria.
Ci sono davvero tanti corsi che permettono a chiunque non solo di mettere al sicuro i risparmi ma di rivalutarli.
Certe nozioni ed esperienze non hanno prezzo ma il loro valore è sicuro nel tempo.
Tempo di lettura: 1’00”