Il teatro per bambini

40743

IL TEATRO PER BAMBINI

Chi l’ha detto che andare a teatro è un’attività riservata agli adulti?

Niente di più sbagliato! Il teatro può rivolgersi anche ad un’utenza rivolta ai più piccini, con spettacoli dedicati e pensati appositamente per le differenti fasce d’età.

Il teatro per bambini è oggi una realtà ampiamente diffusa in tutta Italia, con un’offerta di rappresentazioni che spaziano dalle favole classiche ai film di animazione più recenti, passando per spettacoli di magia, show di burattini e canzoncine dei cartoni animati.

Seduti nelle loro poltrone molto più grandi di loro, i bambini si ritrovano immersi nel Fantabosco o nel freddo regno di Frozen o in un mondo fatato dove tutto è possibile.

Costumi vistosi e colorati, musichette accattivanti, combattimenti tra personaggi cattivi e goffi da deridere ed eroi da incitare. Fino alla canonica foto insieme a fine spettacolo. Ad ogni modo, l’ingrediente principale è sempre e solo uno:

Il coinvolgimento:

Alcuni mesi fa una mia amica attrice mi ha invitato alla matinée domenicale di uno spettacolo in cui partecipava, ispirato alla favola di Peter Pan.

Ecco le due cose che mi hanno colpito di quella mattinata:

La prima è stata il poter apprezzare uno spettacolo che non si limitava a divertire soltanto i bambini a cui era rivolta, ma che in qualche modo è riuscito a strappare qualche sorriso anche ai genitori presenti in sala; chissà, forse si identificavano un po’ in quel Peter Pan che zompettava da una parte all’altra del palco.

La seconda cosa che salta all’occhio è la partecipazione più totale dei bimbi che, a mio avviso, è anche l’aspetto più straordinario.

I bambini si identificano con i loro eroi, e li incitano, urlano per farsi ascoltare o per prendere in giro i cattivi di turno; e gli attori, in fin dei conti, altro non possono fare se non abbandonarsi al gioco ed interagire con loro, appoggiandosi solo marginalmente ad un canovaccio che funge unicamente da traccia per solleticare la fantasia in platea.

Ecco, la vera magia del teatro è compiuta: quello che loro vedono non è una rappresentazione, è la loro magica realtà.

Simone Buffa

Tempo di lettura: 1’10”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.