Investire con successo.

0
21411

Investire con successo è il titolo del libro di un mio amico trader, fonte di molte utili informazioni, che vi consiglio di leggere.

Ritengo il trading sia un’attività molto competitiva e ci sono molti modi per vincere, molti modi per arrivare al successo finanziario, diventare ricchi, raggiungere la propria libertà finanziaria.

Analizzando la storia di molti personaggi che hanno avuto successo nel mondo degli investimenti ci sono in tutti loro delle caratteristiche comuni:

La prima caratteristica è NON PERDERE:

tutti coloro che realizzano grandi profitti sono molto attenti a non perdere denaro; sono ossessionati dall’obiettivo di fare soldi ma vogliono essere sicuri di non perderne. Sono sempre attenti alle perdite: se si perde infatti il 50% del proprio patrimonio occorre guadagnare il 100% dello stesso per tornare in pari con l’impiego di qualcosa che non tornerà mai più… il tempo.

La seconda caratteristica è RISCHIA POCO PER GUADAGNARE MOLTO

Tutti gli investitori di successo nella propria attività sono alla ricerca dell’asimettria rischi/benefici ossia per ogni euro investito cercano un rendimento potenziale multiplo dello stesso. Il consiglio è quello che in tutte le somme che decidete di investire debbono avere un rendimento potenziale almeno il doppio per i business c.d. più lenti ed almeno il quintuplo per quelli più rischiosi.

La terza caratteristica è ANTICIPARE E DIVERSIFICARE

Gli investitori di successo anticipano, individuano l’asimettria rischio beneficio agiscono e per proteggersi diversificano anticipando anche l’eventuale errore. Tutti questi personaggi prendono decisioni ed agiscono sulla base di informazioni limitate. Prendere tutte le informazioni in relazione ad un business impiega del tempo, comporta che anche altri vengano a conoscenza  di quelle informazioni e si perde il vantaggio competitivo.

La quarta caratteristica è NON FINIRE MAI

Tutti gli investitori di successo non smettono mai di imparare, di crescere, di guadagnare, non sono mai sazi. E’ sempre presente negli stessi quella determinazione, quella tenacia, quella forza che scatena la genialità umana, il loro lavoro è la loro passione e da significato alle loro esistenze.

Di solito chi investe con successo ha anche un’altra caratteristica in comune quella di donare

“Viviamo grazie a quello che prendiamo, diamo senso alla vita grazie a quello che diamo”  (Winston Churchill)

Massimo Mamprin

Tempo di lettura: 1’10”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.