La Montagna di Palcoyo in Perù 

40230

di Manolo Rufini

 

Se avete intenzione di visitare il Perù, probabilmente avrete messo in programma anche le foto di Vinicunca, o come tutti la chiamano, la Rainbow Mountain. 

Ma a poche ore da Cuzco esiste un’alternativa meno conosciuta, meno affollata e soprattutto molto più ricca di montagne colorate (a Vinicunca c’è un’unica montagna colorata): sto parlando della montagna di Palcoyo in Perù. 

 

Questo posto si trova a circa tre ore e mezza a sud-est di Cusco in auto, seguite da una breve e facile escursione (circa un’ora su terreno facile). Può essere affrontato facilmente in una gita di un giorno da Cusco. 

La montagna è ad un’altitudine piuttosto elevata (4.900 m/~16.000 piedi), ma venendo da Cusco, sarai già abbastanza acclimatato.

 

Perchè la montagna di Palcoyo in Perù è colorata?

La colorazione della montagna di Palcoyo in Perù risponde a una grande quantità di minerali su quella particolare catena montuosa. Minerali come il ferro o lo zolfo, tra molti altri, colorano i dolci pendii delle colline. 

La colorazione rossa è dovuta ad un rivestimento e cementazione di ossido di ferro, noto anche come ematite, tra i granelli di arenaria. 

Questo stesso processo si verifica quando un chiodo da costruzione viene esposto alla pioggia per un po’ e forma uno strato rosso di ruggine intorno all’esterno.

 

Tuttavia, c’è una serie di colori oltre al solo rosso, ad esempio il giallo metallico, che contiene zolfo e solfuro di ferro. Nel frattempo, i toni del verde provengono da argille di clorite o silicato di ferro e i toni biancastri hanno a che fare con l’arenaria di quarzite. 

 

Preparatevi all’altitudine della Montagna di Palcoyo in Perù

 

Il mal di montagna può colpire chiunque. Anche le persone con un alto livello di forma fisica hanno dovuto lottare quando sono arrivate sulle Ande. 

Ora non tutti si ammalano ad alta quota, ed è difficile prevedere chi ne risentirà gravemente. 

Per la maggior parte dei viaggiatori, non è altro che un mal di testa e una sensazione di vertigine che diminuisce in un breve periodo da uno a due giorni.

Consiglio vivamente di abituarsi all’altitudine nella città di Cusco o in qualsiasi altro luogo prima di fare un’escursione sulla montagna di Palcoyo in Perù. 

Se avete poco tempo, parlate con il vostro medico di quali farmaci dovresti assumere durante la tua escursione. Oltre a ciò, ci sono i vecchi ed efficaci rimedi andini: bere del tè alla coca o masticando foglie di coca.

Per alcuni è piuttosto difficile evitare il mal di montagna, ma almeno potete limitare gli effetti in questo modo.

 

L’escursione attraverso le montagne del Perù potrebbe significare sfide intense sia fisicamente che mentalmente, ma offre anche esperienze di vita indimenticabile.

 

L’effetto dei colori sulle montagne ve lo ricorderete per sempre. Una tappa che non potete tralasciare se farete un viaggio in Perù. 

 

 Manolo Rufini

Tempo di Lettura: 2’00’’

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.