Basi di PNL al servizio del Coaching con Claudio Belotti

42847

di Roberto Bitelli

Basi di PNL al servizio del Coaching con Claudio Belotti

I lettori più attenti di Men’s Life hanno avuto modo di conoscere il coaching grazie a molti articoli sin qui pubblicati su questo tema.

Finora però, poco spazio è stato dedicato alla PNL:

La programmazione neuro linguistica (PNL), in inglese Neuro-linguistic programming (NLP), che molto semplicisticamente potremo definire come «un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia», è stata ideata in California negli anni settanta del XX secolo da Richard Bandler e John Grinder.

Nata molto prima del coaching, la PNL viene oggi utilizzata da molti coach per potenziare l’efficacia del loro metodo.

Nel week end del 15/16 Febbraio 2020 ho frequentato il corso: “Basi di PNL” il cui relatore Claudio Belotti è, senza dubbio, uno dei trainer più conosciuti e preparati in Italia e forse nel mondo.

Claudio Belotti lavora come Coach e Trainer da oltre 25 anni con migliaia di persone in 4 continenti.

E’ uno dei 15 “Master Trainer” al mondo scelti personalmente da Anthony Robbins, con il quale collabora come docente in diversi percorsi formativi:

  • Leadership Academy
  • Leadership Program
  • Mastery University

È il primo al mondo ad aver ricevuto direttamente da Richard Bandler il titolo di “Master Trainer in NLP for Business” ed è l’unico al mondo ad essere Master Trainer per entrambi contemporaneamente.

Conoscevo Claudio solo per fama ed avevo avuto modo di ascoltarlo e di apprezzarne le capacità in due occasioni dove lui era stato invitato come ospite.

Il corso “Basi di PNL” è stata l’occasione per seguire un corso interamente organizzato da lui e dal suo validissimo staff di collaboratori.

Si è trattato di un “One Man Show” di due giornate super intense dove Claudio è stato capace di tenere 300 persone incollate alla sedia (neanche troppo comoda) per oltre 20 ore complessive.

Ogni argomento è stato trattato in modo semplice, chiaro e schematico.

Ho apprezzato la capacità di utilizzare metafore per fare in modo che i concetti venissero compresi e assimilati da tutti i partecipanti.

Mi ha colpito la sua abilità di prendere spunto da ogni domanda o evento casuale per affrontare argomenti interessanti che probabilmente non facevano parte del copione del corso.

Talento posseduto solo dai trainer più preparati.

Il corso “Basi di PNL”  fa parte di un percorso di apprendimento per imparare le tecniche da applicare alla comunicazione con se stessi e con gli altri.

Le persone che comunicano in modo efficace spesso conoscono queste tecniche e sono in grado di:

  • Gestire meglio il loro stato riuscendo a mitigare stati d’animo negativi
  • Entrare velocemente in sintonia con le altre persone
  • Incrementare l’efficacia della comunicazione
  • Motivarsi e motivare meglio

Come sempre siamo felici di presentare ai nostri lettori opportunità di crescita personale che riteniamo valide.

Roberto Bitelli

Tempo di lettura: 1’30’’

Foto tratta da: https://www.youtube.com/watch?v=t_4Uxkvb0pU

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.