Dog Fitness

0
37514

Dog Fitness

Passeggiata? No mi mantengo in forma hai un cane, non puoi essere fuori forma!

Sì, hai capito bene, con po’ d’impegno puoi prendere due piccioni con una fava, negli ultimi anni dagli Stati Uniti è arrivato il Dog Fitness.

Una disciplina che aiuta sia noi che il nostro amico a rimanere in forma con importanti vantaggi anche per intesa e complicità in una parola rapporto.

Oggi le attività che possiamo fare col nostro cane sono molte e varie:

  • agility
  • dog dance,
  • dog Fitness

La Dog fitness ha il grosso vantaggio di non richiedere tempo ulteriore a quello che già dedichiamo alla classica passeggiata.

Prevede una prima fase di venti, trenta minuti di corsa o camminata veloce per scaldare i muscoli, allenare il fiato e permettere al cane di correre e sfogarsi.

Una seconda fase di esercizi a corpo libero per l’uomo e autocontrollo di base per il cane che, di fatto, dovrà aspettare, stare fermo nelle posizioni richieste mentre noi svolgiamo il nostro allenamento.

La durata massima di quest’allenamento è di un’ora e si consiglia di iniziare gradualmente sia per noi sia per il cane in modo da gestire a dovere le problematiche che possono sorgere inizialmente con lui.

Mi riferisco alla trazione al guinzaglio o hai ripetuti cambi di direzione che ci possono intralciare durante la corsa o camminata.

L’attrezzatura di cui abbiamo bisogno è un dress code da attività fisica, scarpe, tuta o pantaloncini e maglietta, non necessariamente da super runner ed un guinzaglio che si possa legare alla vita, che ci permette di avere le mani libere mentre ci alleniamo.

In commercio esiste un kit composto da:

  • guinzaglio elastico e
  • cintura con anelli da mettere alla vita,

questo è molto utile perché oltre come detto prima a liberarci le mani quindi migliorare la nostra corsa ed il nostro equilibrio, il guinzaglio elastico ammortizza eventuali strattoni o incomprensioni.

Quindi da oggi niente scuse per rimetterti in forma, trasforma la tua passeggiata, in un’attività utile e divertente.

PENSA CON LA CODA! Tutto ti sarà più chiaro…

Fabio Carta

Tempo di lettura: 1’30”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.