Bitcoin alcune riflessioni

0
17475

Considerata l’esplosione del proprio valore tutti oggi si chiedono quali quotazioni potrà raggiungere il Bitcoin.

Fare previsioni è un mestiere molto difficile se poi riguardano il futuro è impossibile.

Le considerazioni che possiamo fare sono le seguenti:

il Bitcoin rappresenta un bene digitale finito, nel senso che l’algoritmo generatore è stato programmato per porre in circolazione un numero finito di monete.

Altra caratteristica del bitcoin è la sua frazionabilità, che consente indipendentemente dal suo valore di utilizzarlo per comprare qualsiasi cosa, anche il caffè al bar.

La caratteristica però forse più ammirata del bitcoin è la possibilità , che tale strumento offre, di trasferire la ricchezza in qualsiasi parte del mondo mantenendo l’anonimato.

I bitcoin infatti sono conservati in portafogli , definiti wallet, dotati di un codice, detto stringa, che per alcuni di essi può mutare in continuazione.

Come trasferisco i miei bitcoin:

Se volessi trasferire dei bitcoin dal mio conto ad un altro non dovrei far altro che indicare il codice del wallet di destinazione.

Il trasferimento avviene attraverso la tecnologia block chains, l’operazione è irrevocabile, e la tracciabilità è garantita: considerato però che i codici dei wallet di ciascun individuo sono in continua mutazione è possibile mantenere l’anonimato.

Tutte le caratteristiche sopradescritte fanno si che tale strumento sia destinato a crescere di valore continuamente.

Le perplessità che un investitore ha in questo momento storico su questo strumento rivoluzionario sono legate alla scarsa diffusione di informazioni, alla volatilità di tale asset che è soggetto a grandi oscillazioni in tempi molto brevi.

Il ruolo commerciale del Bitcoin:

Il Bitcoin attualmente rappresenta il 40% delle capitalizzazione globale delle criptovalute, le quali, mai deve essere dimenticato, sono nate con l’esigenza di favorire gli scambi.

Le criptovalute proprio perché non hanno bisogno di alcun intermediario possono essere create e duplicate illimitatamente da chiunque voglia lanciare la propria.

Questo non fornisce alcuna garanzia su di esse, data la mancanza di una struttura importante alle spalle che ne permetta l’uso in uno specifico ambito.

Questo crea incertezza su quali di queste cripto valute sarà maggiormente utilizzata.

Tutto quanto sopra considerato per me le cripto valute, oltre a qualcosa di veramente rivoluzionario, rappresentano dei mercati inefficienti e in quanto tali offrono delle importanti opportunità di realizzare dei profitti con il trading anche in bitcoin.

Le cripto valute rappresentano il futuro del sistema finanziario e necessariamente devono essere oggetto di studio da parte di coloro che hanno intenzione di investire i propri risparmi.

Massimo Mamprin

Tempo di lettura 50″