Gianluca Bitelli e la rubrica dedicata al cibo

0
12873

Sul sito Men’S Life c’è una rubrica interamente dedicata al cibo. Ai microfoni di Radio Antenna 1 ce ne parla Gianluca Bitelli, intervistato da Maria Luisa Barbarulo (Puntata del 13 settembre 2019)

Buongiorno da Maria Luisa Barbarulo, qui nello spazio di VediamociChiara su Radio Antenna 1, oggi abbiamo ospite Men’S Life. Qui con noi Gianluca Bitelli, al quale ho intenzione di fare un po’ di domande, come “quali sono gli argomenti che lui segue nel blog”.

Innanzitutto buongiorno a tutti quanti!

Come diceva Maria Luisa Barbarulo sono Gianluca Bitelli e all’interno di Men’s life io mi occupo di cibo!

“Cibo” è riduttivo perché fai molto molto di più!

Diciamo che quello che cerco di fare all’interno del mio spazio sul blog, è quello di intercettare quelli che sono i principali trend del mondo enogastronomico, e quindi recensioni di ristoranti, delle notizie specifiche, su cibo, vino, caffè, che sono temi che mi appassionano molto. E poi si cerca sempre di sviluppare delle riflessioni più ampie su quelle che sono le implicazioni sociali, ambientali, culturali che inevitabilmente riguardano il cibo.

Il tema cibo ci coinvolge tutti: dal caffè all’ammazza caffè

Dalla mattina alla sera, noi italiani, ci sediamo a tavola per mangiare e continuiamo a parlare di cibo. Era impossibile tenere fuori questo argomento dalla piattaforma Men’s Life. Ogni settimana si cerca di affrontare temi nuovi, preponendo prospettive diverse e spunti di riflessione.

Volevo chiederti, da una parte come è nata questa tua passione di occuparti di cibo, e cosa ti ha fatto virare l’amore per il cibo, verso l’amore per l’ambiente. Anche se le due cose sono consequenziali.

Devo essere onesto, questa passione, malattia forse…, è nata sette anni fa. Un po’ come tutti i ragazzi della mia generazione, iniziando a guardare Master Chef in televisione ho scoperto il mondo della cucina. Il mondo dei cuochi fio a quel momento era rimasto nascosto nella cucine dei ristoranti. In questo modo ho avuto modo di scoprire il nobile lavoro del cuoco. L’idea di fare il cuoco però è durata poco, forse un annetto. È un lavoro faticoso… Ma ho scoperto che il mondo del cibo è molto di più: un mondo ampio e altrettanto interessante. E quindi ho iniziato ad appassionarmi, a leggere, a studiare le filiere alimentari, l’aspetto antropologico, social, culturale del cibo, e all’interno del mio percorso di studi, io sono laureato in Scienze Gastronomiche, ho scoperto che al cibo era strettamente collegata la dimensione ambientale. E da qui è nata la volontà di iniziare ad interessarsi a questi aspetti, anche pensando a quelle che sono le implicazioni di sostenibilità all’interno delle produzioni di cibo. Ad oggi questo è il mio settore,

Secondo me molte aziende dovranno guardare a questi aspetti

Ringraziamo Gianluca Bitelli per essere stato qui con noi. Sicuramente ci ha indicato una strada molto interessante da percorrere.

Vi aspettiamo come sempre online, su Radio Antenna 1. Tutti i venerdì alle 11.00.

Ciao a tutti!

Un saluto a tutti!

Rivedi e riascolta la puntata del 13 settembre 2019

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma,

va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Per riascoltare tutte le puntate

Redazione Men’s Life

Take Home Message
Gianluca Bitelli e la rubrica dedicata al cibo su Mens’ Life – Una sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1. Maria Luisa Barbarulo ospita in studio Gianluca Bitelli, blogger di Men’s Life che ci parla della sua passione per il cibo, e della rubrica a questo dedicata.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.