Natural Body Building

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Cos’è il Natural Body Building?

La parola Body Building significa costruzione del corpo che si attua tramite la combinazione di un allenamento con i pesi (sovraccarichi) ed un’alimentazione specifica.

Alimentazione che mira al tempo stesso a nutrire i muscoli (massa magra) e a ridurre il più possibile la percentuale di grasso corporeo (massa grassa).

Il Natural Body Building si differenzia dal normale culturismo per l’assenza di sostanze anabolizzanti (ormoni).

Queste sostanze, fortemente nocive, sono utilizzate per incrementare la performance in allenamento o con lo scopo di aumentare la massa muscolare, facilitando il dimagrimento.

Sia per gli atleti principianti che per gli avanzati, 4 sono le PAROLE CHIAVI per ottenere ottimi risultati:

  • Allenamento
  • Alimentazione
  • Riposo
  • Integrazione

Parlando in termini di allenamento, sviluppare più forza è sicuramente molto utile per chi pratica Natural Bodybuilding.

Ll’assenza di anabolizzanti ci costringe a trovare strategie efficaci per stimolare il Sistema Nervoso e quello muscolare.

Quindi l’aumento di forza è sempre causa di un aumento della muscolatura?

In realtà no.

Aumentare la forza massimale non significa sviluppare l’ipertrofia.

Non è detto che diventare più forte nello squat, ad esempio, significhi ottenere gambe più grandi.

Non è detto che diventare più forte nella panca piana significhi ottenere pettorali più grossi.

Questo perché l’efficacia di ogni esercizio è legata prima di tutto alla tecnica di esecuzione, facendo quindi capire che non conta quanto si solleva, bensì come si solleva.

La qualità di un allenamento dipende quindi dalla propria bravura nel muovere bilanciere, manubri e macchinari, piuttosto che dal quanto si carichi a livello di peso.

La tecnica è la base del miglioramento del proprio corpo.

Quindi, se diventi più forte e più bravo nello svolgere un esercizio, con ottima probabilità i tuoi muscoli cresceranno.

Ovviamente, sia se lavoriamo per aumentare forza, massa o definizione, bisogna sempre rispettare una corretta alimentazione e un corretto recupero tra i giorni di allenamento.

Un’alimentazione programmata però per sviluppare la massa, per esempio, non potrebbe mai andare d’accordo con un piano alimentare per migliorare la definizione.

Ogni fase è a sé e va trattata diversamente.

La dieta è probabilmente la parte che le persone, in generale, hanno più difficoltà a seguire.

L’allenamento è duro e faticoso, ma le persone sembrano molto più disposte alla fatica fisica piuttosto che alla fatica psicologica indotta dalla dieta.

Spesso ci si trova a dover rinunciare ad occasioni di vita sociale come pranzi e cene con amici e a questa cosa la maggior parte delle persone fa davvero fatica a rinunciare.

Il segreto è quello di riuscire a mantenere un equilibrio tra il saper rinunciare e il saper stare a regime, al fine di ottenere i risultati desiderati.

Per chi pratica Natural Bodybuilding, dieta ed allenamento sono due parametri fondamentali che non possono esistere uno senza l’altro.

Il segreto per il successo è svolgere un allenamento di qualità, abbinandolo ad una corretta alimentazione che sarà di volta in volta relazionata alle diverse fasi di preparazione atletica.

Anche l’aspetto posturale è importantissimo da considerare:

Ormai da diversi anni, vediamo centinaia di persone allenarsi in palestra per ottenere un fisico tonico e definito; ma tutto questo lavoro, spesso e volentieri, va a discapito della simmetria e della corretta postura che ogni individuo dovrebbe avere.

Se determinati muscoli si trovano perennemente in stato di tensione ed accorciamento (a causa dei continui allenamenti con i pesi) e non vengono adeguatamente allungati, si corre il rischio di alterare la postura del soggetto, creando dolori e fastidi muscolari e anche atteggiamenti posturali che alterano l’armonia e la “bellezza del corpo”.

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