Our planet – Chiamata alle armi

0
33841

di Gianluca Bitelli

Our Planet: Non aspettiamo che altri lo difendano al posto nostro

In questi giorni su Netflix è uscita una delle docu-serie più attese dell’anno: Our Planet.

Our Planet è un viaggio meraviglioso tra gli ecosistemi del pianeta terra, un’immersione in quegli angoli nascosti del nostro pianeta che solitamente possono solo essere immaginati.

Our Planet, è un progetto del documentarista naturalista David Attenborough lanciato su Netflix in collaborazione con il WWF.

Questa serie ha l’obiettivo di aumentare la sensibilità delle persone nei confronti di un tema di estrema attualità, ma che nostro malgrado le politiche nazionali ancora falliscono nell’affrontare:

La degradazione degli ecosistemi naturali.

Our Planet non è il solito documentario sulla vita degli animali. È una chiamata alle armi.

Il documentario mostra in maniera inequivocabile la crisi ambientale che il cambiamento climatico sta generando e lo fa attraverso immagini crude ma necessarie.

Capire quanto è prezioso ciò che sta scomparendo, probabilmente è la maniera più efficace per muovere qualcosa all’interno delle persone e convincerle dell’importanza di agire.

In Our Planet la bellezza degli animali è intervallata da riprese che mostrano il degradarsi degli ecosistemi.

Trichechi che lottano per sfuggire allo scioglimento dei ghiacciai, gorilla che scappano dalla foresta in fiamme e tartarughe che devono difendersi dalla plastica.

Il tasso di scomparsa di specie animali e vegetali sul nostro pianeta è impressionante.

La biodiversità è a forte rischio e la ricchezza della vita sulla Terra sta svanendo per sempre.

Consumo di suolo e frammentazione degli habitat, aumento demografico, introduzione di specie invasive, prelievo diretto delle risorse naturali, cambiamenti climatici e inquinamento, sono solo alcune delle cause di perdita di biodiversità.

L’uomo, come potete facilmente intuire, ne è l’attore principale.

Inutile dire che impaziente come sono ho fagocitata questa serie in poche ore e mentre la guardavo, in me si alternavo sentimenti di meraviglia e di frustrazione, speranza e angoscia.

Dopo un paio di giorni, sono arrivato alla conclusione che proprio questa ambivalenza descritta in Our Planet sia ciò che la rende unica e necessaria.

Queste stupende immagini, spero ci possano ricordare il privilegio che abbiamo a vivere in un pianete tanto bello e tanto delicato.

Quando siamo al supermercato, quando facciamo un viaggio, quando siamo in mezzo alla natura, ricordiamoci di quanto meraviglioso sia il nostro pianeta e che per salvarlo dal degrado sono importanti anche le nostre azioni.

Our Planet. Il Nostro Pianeta. Non aspettiamo che altri lo difendano al posto nostro.

Gianluca Bitelli

Tempo di lettura: 1’15”

https://www.ourplanet.com/en/

Foto tratta da: https://www.hdfcbank.com/personal/learning-center/save/earth-day-everyday-changes-you-can-make-to-help-save-our-planet

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.