Perché i saldi possono renderci investitori migliori?

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di Giorgio Jacobini e Karol Soprano

Avete presente quella giacca o quelle scarpe firmate che tanto desideravate, ma che non avete ancora comprato perché il prezzo era troppo alto?

Con l’arrivo dei saldi quello che sembrava inarrivabile diventa possibile, perché i capi sono sempre gli stessi, ma il prezzo è sceso di un -15% o un -30% se non di più.

Ma perché ci piace comprare a saldo?

La risposta più ovvia è che il prezzo è più basso, ma in realtà la risposta corretta è un po’ più articolata.

Infatti quando mettiamo un capo nella nostra lista dei desideri (per intenderci quella con il cuore se acquistiamo online o quella mentale se acquistiamo in un negozio fisico) piuttosto che andare direttamente in cassa, spesso lo facciamo perché implicitamente riconosciamo che il capo vale il suo prezzo intero, ma rinviamo la decisione nell’attesa di qualcosa che ci spinga ad agire.

Facciamo un esempio concreto.

Una giacca Belstaff ha un determinato prezzo per diversi motivi, che possiamo riassumere con tre parole:

  • qualità,
  • riconoscibilità e
  • storia.

La qualità implica che non solo il capo sarà più resistente perché i tessuti sono migliori di quelli di tanti altri brand, ma anche che riuscirà a superare la prova del tempo:

Tante altre giacche finiranno nella spazzatura mentre con il nostro Belstaff comprato a 30 anni (ed un piccolo sforzo per mantenere la taglia) andremo a trovare i nostri nipoti o magari la passeremo a nostro figlio o nostra figlia.

La riconoscibilità rende i modelli classici della casa degli evergreen ed anche l’occhio meno esperto di moda, vedendo il logo, saprà che stiamo indossando un capo di grande pregio.

Per non parlare del fatto che la famosa giacca di Indiana Jones era un Belstaff, come quella di Will Smith in “Io sono leggenda” o diversi capi di James Bond e persino Harry Potter non ha saputo resistere al fascino del marchio.

Ma nel prezzo di una giacca di questo tipo rientra anche la storia: Belstaff è stata fondata nel 1924, eccellenza nell’ambito dei tessuti impermeabili, scelta da personaggi storici del calibro di Lawrence d’Arabia, Che Guevara ed Arthur Miller, pur con diversi cambi di proprietà del marchio, nel 2022 si trova ancora tra i migliori brand a livello mondiale.

Perché questo ci dovrebbe rendere investitori migliori?

I saldi non svalutano il valore intrinseco di un capo:

Se lo abbiamo già acquistato, potremo magari rammaricarci di non aver speso qualcosa di meno o valutare di approfittare dello sconto per prenderne un altro, se invece l’avevamo messo in lista desideri potrebbe essere l’occasione giusta per acquistarlo.

Lo stesso dovrebbe accadere in ambito finanziario.

Un titolo, un fondo o un ETF che abbiano qualità, diffusione e una storia non perdono tutte queste caratteristiche per un calo di mercato, specie quando il calo viene determinato da eventi esogeni rispetto al settore di riferimento.

Storia in questo caso significa poter valutare in che modo un’attività finanziaria si è comportata in passato di fronte a particolari scenari (ad esempio in contesti in cui l’inflazione era alta o fortemente volatili per instabilità geopolitiche).

La qualità è invece determinata dai fondamentali:

La solidità dei titoli sottostanti o del settore per un fondo o un ETF, piuttosto che i bilanci societari per un singolo titolo.

La diffusione invece aiuta a capire le prospettive, da questo punto di vista pensiamo ad esempio al settore digitale:

Non sarà l’attuale contesto di mercato a determinare un’inversione di tendenza in merito ai cambiamenti che la digitalizzazione ha portato e continuerà a portare nel nostro vivere quotidiano, continueremo quindi a cercare informazioni con Google, ad acquistare su Amazon od a guardare canali in streaming.

L’emotività, da questo punto di vista, ricopre un ruolo fondamentale e chi riesce a rimanere razionale vedrà un’opportunità dove gli altri vedono un problema.

Giorgio Jacobini e Karol Soprano

Tempo di lettura: 2’00”

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