Veleggiando verso il Golfo dei poeti

40343

 di Pierfrancesco Pierangelini

Quest’anno ho deciso di fare un viaggio in barca a vela per ritornare alle mie origini.

Infatti, sia io che mia moglie abbiamo legami con la Liguria, in particolare mia madre e i miei nonni materni erano di La Spezia, mentre i genitori di mia moglie erano di Vernazza.

Quindi abbiamo puntato la prua a nord e siamo partiti veleggiando verso il Golfo dei poeti.

In rotta verso nord

5 terreLa rotta verso nord è piuttosto lunga e quindi si impongono molte soste. In particolare non può mancare una sosta all’Isola d’Elba. Qui ci siamo dovuti fermare alcuni giorni anche perché il tempo ha virato verso il brutto.

Dopo una sosta notturna a Porto Azzurro siamo arrivati a Portoferraio; da qui, vista la pioggia, abbiamo girato via terra andando a vedere due posti che non avevamo mai visitato. Il primo è Marciana Marina, bella località turistica sul lato nord dell’Elba, la seconda tappa è stata Marina di Campo, altra località turistica a sud dell’isola con una bella e lunghissima spiaggia, dove è anche possibile mettersi in rada se non soffiano venti da sud.

L’Elba è un’isola molto grande e offre anche paesaggi interni più montani come il monte Capanne, da cui si può godere una bellissima vista di tutta l’isola.

Il viaggio è proseguito con una sosta a San Vincenzo, un piacevole borgo dotato di un porto molto ben attrezzato e con una varietà di ristoranti da provare.

Ulteriore sosta verso la Liguria è stata Marina di Pisa, anch’essa dotata di un ottimo porto. Marina di Pisa è una località balneare molto frequentata da famiglie, da cui è facile raggiungere la città di Pisa a soli 15 minuti di distanza.

Il Golfo dei Poeti

LiguriaFinalmente siamo arrivati nel Golfo di La Spezia, noto anche come Golfo dei Poeti, così nominato perché molti sono stati gli artisti e scrittori che lo hanno amato ed in particolare i due poeti inglesi Byron e Shelley.

Il Golfo di La Spezia è una insenatura naturale ora chiusa da una diga foranea. Data la sua caratteristica è stata da metà ottocento una base militare con annesso Arsenale, nel dopoguerra è diventato un importante scalo commerciale, di recente  sono stati costruiti anche alcuni attrezzati porti turistici viste le attrazioni vicine.

 

Noi abbiamo trovato posto nell’ottimo marina del Fezzano, piccolo ma ben attrezzato.

Fezzano è un tranquillo paesino posto tra La Spezia e Portovenere.

Le cose da vedere nel golfo sono veramente molte. Sul lato di levante abbiamo San Terenzo con le sue rinomate spiagge, successivamente si incontra Lerici, che offre anche la possibilità di ancorare o anche di poter ormeggiare tramite delle  boe. Ancora più avanti si trova il bellissimo borgo di Tellaro, piccolo ma caratteristico.

Sul lato di ponente del golfo troviamo la famosa Portovenere, che si affaccia sulla bellissima isola di Palmaria. A Portovenere c’è la caratteristica chiesa di San Pietro arroccata sulla roccia e la grotta di Byron. Proseguendo via mare, come abbiamo fatto noi, c’è il parco marino delle 5 Terre con i suoi famosissimi borghi:

  • Riomaggiore,
  • Manarola,
  • Corniglia,
  • Vernazza e
  • Monterosso.

Questi borghi sono famosissimi e patrimonio dell’umanità, per noi vederli dal mare è comunque stata una esperienza nuova, anche se ci ha sorpreso al ritorno un colpo di vento di 45 nodi non previsto, che ci ha fatto passare una brutta ora.

Pierfrancesco Pierangelini

Tempo di lettura: 2’00”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.