Visitare Strasburgo in un giorno a piedi

40285
Scarica il podcast dell'articolo

di Manolo Rufini

State programmando un viaggio in Alsazia? Vi consiglio allora di visitare Strasburgo in un giorno a piedi!

Strasburgo è una città dalla bellezza accattivante e ricca di storia. Scoprirete la maestosa cattedrale gotica, passeggerete per le pittoresche strade della Petite France e vi immergerete nell’atmosfera internazionale del quartiere europeo.

Strasburgo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è una destinazione ideale per una giornata a piedi. Visitare Strasburgo in modalità ”lenta” significa ammirare i suoi tesori architettonici, assaggiare una tradizionale tarte flambée e immergersi in una cultura unica.

Cosa vedere a Strasburgo in un giorno a piedi? 

Place Kléber

È un luogo centrale e vivace che offre molte attività. È il punto di partenza ideale per una visita a Strasburgo in un giorno a piedi.

Place Kléber è circondata da numerosi negozi e boutique.

Questo è il posto perfetto per lo shopping. Qui troverai grandi firme, boutique di moda, negozi di souvenir e molto altro. La piazza è anche ricca di caffè, brasserie e ristoranti dove rilassarsi prima di iniziare a camminare.
Sappiate che Place Kléber è spesso il luogo di molti eventi e spettacoli. Dai mercatini di Natale ai concerti all’aperto, proiezioni di film e spettacoli, c’è sempre qualcosa di interessante da scoprire in Place Kléber.

La cattedrale di Notre-Dame

La cattedrale di Notre-Dame è un must se avete intenzione di visitare Strasburgo in un giorno a piedi! È un capolavoro architettonico e artistico che merita davvero di essere scoperto.

È considerata uno dei migliori esempi di architettura gotica in Europa.

All’interno della cattedrale troverete molti tesori artistici, tra cui il famoso orologio astronomico risalente al XVI secolo.

Questo intricato orologio meccanico è un capolavoro di ingegneria e il set completo di automi si svolge ogni giorno, alle 12:30 in punto.

Infine, se avete tempo, potrete salire i 332 gradini della torre della cattedrale, sarete ricompensati con una vista mozzafiato sulla città di Strasburgo e dintorni.

Passeggiare sul Quai des Bateliers

Passeggiare sul Quai des Bateliers a Strasburgo è un’esperienza piuttosto piacevole per chi decide di visitare Strasburgo in un giorno a piedi.

Si passeggia lungo il fiume ”L’Ill” con una vista pittoresca delle sue acque calme e dei suoi affascinanti ponti.

Prendetevi del tempo per ammirare i riflessi degli edifici colorati nell’acqua e godetevi la serenità di questo paesaggio urbano.

Quai des Bateliers è delimitato da superbi edifici e magnifiche case a graticcio, emblematiche dell’architettura tradizionale alsaziana. Queste case colorate sono una vera festa per gli occhi.

Continuando la passeggiata a piedi si arriva verso il Pont Royal, dove i panorami sono magnifici e il sentiero sotto il ponte è un bel posto da fotografare.

Museo d’arte moderna e contemporanea

Le musée d'art moderne et contemporain, vue de l'exterieur, ville de Strasbourg, département du Bas Rhin, Alsace, FranceLa raccolta permanente include opere di Picasso, Monet, Kandinsky, Duchamp, Ernst e un’intera galleria dedicata a Gustave Doré.

Il museo offre un bel viaggio nei movimenti più rappresentativi degli ultimi 140 anni: impressionismo, post-impressionismo, arte del Novecento, fauvismo, espressionismo, surrealismo e oltre.

Oltre alla collezione permanente, il museo ospita mostre temporanee sulle tendenze artistiche attuali.

Non dimenticate, come fanno molti, di salire sulla terrazza a prendere un caffè e godervi lo spettacolo sulla Petite France e sui Ponti Coperti.

Godetevi il quartiere della ” Petite France”

Petit FranceIl nostro tour di Strasburgo in un giorno a piedi ci porta ora nella Petite France per immergerci nella storia, nell’architettura e nell’atmosfera pittoresca di questa magnifica città.

Con le sue case a graticcio splendidamente conservate tipiche della regione, le sue strade acciottolate e i suoi canali attraversati da graziosi ponti, la Petite France emana un’atmosfera medievale e romantica.

Le facciate colorate e i balconi fioriti aggiungono un tocco di fascino a questo insieme architettonico unico. Le terrazze dei caffè e dei ristoranti che costeggiano i canali sono luoghi ideali per godersi l’atmosfera del quartiere, ma … non è facile rilassarsi nel fine settimana visto che ci sono tanti passeggiatori!

Se non vi piacciono le folle,  vi consiglio di arrivare a Strasburgo nei giorni feriali!

Cosa fare a Strasburgo in un giorno a piedi? Ammirate la chiesa riformata di San Paolo

La sua imponente facciata e i dettagli scolpiti catturano lo sguardo di tutti non appena si arriva sul Pont Royal.

Questa magnifica chiesa ha un’architettura straordinaria e il suo interno offre uno spettacolo mozzafiato con le sue volte svettanti, colonne finemente decorate e vetrate colorate.

È uno dei monumenti ma anche dei punti più apprezzati dagli amanti della fotografia. I panorami in primavera e in estate sono magnifici e vi permettono di fare bellissimi scatti da condividere con i vostri amici.

Le cantine storiche degli Hospices de Strasbourg

CantineGli Hospices de Strasbourg sono ricchi di storia. Fondate nel XIII secolo, erano un luogo di carità dove si curavano i malati e si sosteneva i più poveri.

Le cantine si trovano sotto l’ospedale e gli edifici storici degli Ospizi, offrendo una combinazione unica di volte, passaggi stretti e stanze spaziose.

Potrete scoprire gratuitamente diversi vitigni coltivati nella regione, metodi di vinificazione tradizionali, enormi botti di legno, bottiglie straordinarie e il vino più antico del mondo (1472).

Manolo Rufini

Tempo di Lettura: 4’50”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.