A vela per le isole Cicladi:  Paros e Naxos

0
17329

di Pierfrancesco Pierangelini

Paros e Naxos.
A vela per le Cicladi: Verso Paros

Ci siamo lasciati nell’ultimo racconto a Rineia, da li il nostro viaggio è proseguito verso Paros, il meltemi era calato a 15 nodi e il tratto di mare  da percorrere è meno di 20 miglia quindi è stata una navigazione piacevole e piuttosto breve.

Abbiamo costeggiato poi la costa nord occidentale dell’isola di Paros entrando poi nella grande baia di Parikia, il centro principale dell’isola.

La baia è molto grande e anche abbastanza riparata con fondali di sabbia si può, quindi, ancorare bene e in discreta sicurezza.

Parikia offre anche un piccolo porto turistico dove, se non è proprio  stagione piena, potete trovare ormeggio a costi molto bassi (ma non aspettatevi che qualcuno vi aiuti nell’ormeggio).

La baia offre molte spiagge (vedi foto) non troppo affollate e belle.

Il paesino di Parikia è molto carino, meno mondano di Mykonos ma con molti negozi caratteristici e possibilità di cenare sul lungo mare godendovi lo spettacolo del tramonto e gustandovi le specialità greche.

Più a sud di Paros trovate a poche miglia la isoletta di Antiparos che è ancora meno turistica della sorella maggiore.

Paros e Naxos:
A vela per le Cicladi: Naxos

Puntando  a nord si costeggia  la costa settentrionale di Paros e, attraversando un breve tratto di mare, potete raggiungere Naxos con la sua città principale: Chora.

L’isola di Naxos offre sia bellezze naturali e moltissime spiagge, sia alcuni luoghi interessanti da vedere anche da un punto di vista archeologico.

La porta del tempio di Apollo, il tempio di Demetra.

Purtroppo il tempo di vacanza per me era scaduto e sono dovuto rientrare lasciando i miei amici a girare ancora per le isole Cicladi, che sono veramente tante e particolari.

Pierfrancesco Pierangelini

Tempo di lettura: 1’00”

Foto tratta da: https://polostoursparos.com/it/crociere-giornaliere-a-paros/naxos-schinousa-e-iraklia-in-barca-a-vela/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.