Le cause del dolore al ginocchio

59716

Scarica il podcast dell’articolo

Morandi nella sua fortunatissima canzone, cantava “In ginocchio da teee…”, ma spesso in ginocchio non ci si mette tanto per chiedere perdono all’amata tradita, quanto piuttosto che chiedere (implorare) che il dolore cessi! Le ginocchia sono le articolazioni più grandi e complesse. Anche per questo il dolore è uno dei più diffusi. Ma quali sono le cause del dolore al ginocchio?

Quali sono le cause del dolore al ginocchio?

La causa va rintracciata soprattutto nell’artrosi, che colpisce circa il 15% della popolazione nel mondo. I sintomi dell’artrosi variano molto, possono andare e venire e includono dolore, gonfiore, rigidità e difficoltà di movimento. Ma le cause possono essere anche altre, soprattutto tra le persone che hanno superato i 50 anni.

  • Cause del dolore al ginocchio – Osteoartrite

È il problema più comune. Si manifesta gradualmente e peggiora con l’età e comporta un deterioramento della cartilagine del ginocchio e dell’osso adiacente. Si manifesta con l’invecchiamento, e potrebbe nascondere una lesione di vecchia data, passata inosservata.

  • Cause del dolore al ginocchio – Lacerazione o deterioramento meniscale

I menischi, due pezzi di cartilagine gommosi all’interno del ginocchio, fungono da ammortizzatori tra l’osso della coscia e l’osso dello stinco. I sintomi includono dolore (in particolare quando il ginocchio viene raddrizzato), gonfiore, occasionali “clic” o “blocchi” dell’articolazione del ginocchio (causati da pezzi di menisco) e difficoltà ad accovacciarsi o alzarsi da una sedia.

  • Cause del dolore al ginocchio – Peso

L’obesità, una vera epidemia che tocca i Paesi industrializzati (18% delle persone nel mondo è obeso), ha portato ad generale affaticamento/tensione proprio alle ginocchia, visto che ogni chilo in più sul corpo significa da 5 a 7 chili in più sulle ginocchia!

  • Cause del dolore al ginocchio – Tendinite

La tendinite è un’infiammazione di uno o più tendini che circondano il ginocchio e che diventano meno flessibili con l’età. Se ne può soffrire a qualsiasi età. Spesso nasce da attività sportive. I sintomi includono dolore sopra o sotto la rotula, che generalmente peggiora con il movimento e allevia con il riposo.

  • Cause del dolore al ginocchio – Borsite

Ovvero un’infiammazione della borsa, le sacche piene di liquido che attutiscono il ginocchio. L’area interessata si gonfia e diventa calda e tenera al tatto.

  • Cause del dolore al ginocchio – Artrite reumatoide

Il sistema immunitario del paziente attacca il rivestimento sinoviale del ginocchio (che fornisce fluido per lubrificare l’articolazione), portando infine a danni alla cartilagine. I sintomi includono dolore, rigidità, gonfiore e arrossamento, soprattutto dopo il sonno.

Qualsiasi sia la natura del vostro dolore al ginocchio, il nostro consiglio è quello di non trascurarlo. Fissate piuttosto l’appuntamento per una visita specialistica per capire la natura e trovare il giusto rimedio.

Redazione Men’s Life

 

Take Home Message – Cause del dolore al ginocchio
Morandi nella sua fortunatissima canzone cantava “In ginocchio da teee…”, ma spesso in ginocchio non ci si mette tanto per chiedere perdono all’amata tradita, quanto piuttosto che chiedere (implorare) che il dolore cessi! Le ginocchia sono le articolazioni più grandi e complesse. Anche per questo il dolore è uno dei più diffusi. Ma quali sono le cause?

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2020

La voce del podcast è di Fabrizio Varcasia:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.