Dolore al ginocchio: cause e sintomi

0
12040
Perché il ginocchio fa male?

Il dolore al ginocchio colpisce le persone di ogni età, sia i giovanissimi che gli anziani, senza escludere gli sportivi e le persone che fanno una vita sedentaria.

Il ginocchio può far male anche improvvisamente, senza una specifica motivazione, oppure può presentarsi dopo un trauma, ad esempio quando prendiamo una botta al ginocchio, o quando incappiamo in un incidente.

Spesso non ci accorgiamo di aver sbattuto il ginocchio contro qualche corpo od ostacolo, in questi casi, il dolore può  insinuarsi piano fino a diventare molto doloroso.

Il male al ginocchio può avere diverse gradazioni di dolore e andare dal fastidio sopportabile fino alla impossibilità di appoggiare il piede a terra.

Si tratta di un problema serio?

Il dolore al ginocchio è un problema serio e non è da sottovalutare, per questo l’intervento deve essere immediato.

E’ bene infatti ricordare che l’articolazione del ginocchio è ingegnosa e complessa, la più grande del corpo umano, e per questo anche la più stressata e la più delicata, continuamente al lavoro: regge il nostro peso quando stiamo in piedi, ci consente di piegarci, alzarci, girarci.

Questi movimenti, che per noi sono scontati, sono anche quelli che mettono quotidianamente a rischio l’articolazione che può incorrere in rotture o alterazioni della funzionalità.

Da cosa possono dipendere i disturbi al ginocchio?

I disturbi al ginocchio, variano a seconda dell’età del soggetto e dipendono molto dallo stile di vita.

Gli sportivi sono più soggetti a patologie legate all’usura e all’abuso delle articolazioni, mentre i soggetti che hanno uno stile di vita sedentario, avranno altre tipologie di problemi, questo perché le articolazioni necessitano di movimento.

Il dolore può dipendere inoltre da problemi a una delle numerose strutture all’interno del ginocchio:

  • Menischi
  • Legamenti
  • Rotule
  • Cartilagini

Per capire la vera entità del proprio problema al ginocchio, è bene  rivolgersi tempestivamente ad uno specialista in grado di valutare la causa e suggerire il miglior modo di proteggersi dal dolore.

Redazione Men’s Life

Tempo di lettura: 1’00’’

Fotp tratta da: https://www.farmacoecura.it/malattie/dolore-al-ginocchio-cause-sintomi-e-cura/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.