Visitare Vichy in un giorno

40461
Scarica il podcast dell'articolo

di Manolo Rufini

Nel nostro tour alla scoperta delle città Francesi più emblematiche, non può mancare Vichy.

Ricca di parchi e di una zona pedonale per lo shopping, è l’immagine stessa della tranquillità e del bien-être.

Visitare Vichy in un giorno è un modo per scoprire i suoi tanti tesori, i suoi spazi naturali e i suoi edifici splendidamente illuminati.

Trascorrerete sicuramente una splendida giornata passeggiando per la città.

Centro congressi – Opéra

Una pepita del patrimonio architettonico, il Palais des Congrès-Opéra è una delle attrattive principali se si vuole visitare Vichy in un giorno.  Precedentemente costituito dall’ex Grand Casino, quest’ultimo ha ottenuto il titolo attuale solo nel 1995. Visitare Vichy senza passare per questo edificio originale è semplicemente inimmaginabile.

Diretto da Charles Badger nel 1865, questo casinò-teatro fu creato su richiesta di Napoleone III. A quel tempo, combinava un teatro, sale di piacere e sale da ballo.  In seguito ad un ampliamento nel 1900,  fu realizzato un nuovo teatro in stile liberty con 1.486 posti a sedere. Questo è un luogo “Art Nouveau” che merita una visita!

Gli Chalet Napoleone III

Sono tanti i luoghi da visitare in questa città e le residenze private dell’Imperatore sono tra queste. Questi chalet di ispirazione coloniale sabauda portano le tracce di Napoleone III. Sono semplicemente superbi con i loro grandi balconi, i loro ricami in ferro. Erano dei luoghi frequentati dalle celebrità dell’ epoca.

 

La fonte dei Célestins

Luogo di emersione naturale delle acque di Vichy che sono anche le più famose di questa regione, la fonte dei Célestins è l’unica ad essere imbottigliata.
Prende il nome da un convento di frati risalente al XV secolo che porta lo stesso nome.

 

Un convento che è stato costruito sulla roccia e di cui oggi, ne rimane solo un tratto del muro. Il padiglione della fonte è una meraviglia per i nostri occhi, essendo in stile neo-Luigi XVI. L’acqua sgorga magicamente dalle faglie di una roccia di aragonite e la degustazione è gratuita. Tappa immancabile se scegliete di visitare Vichy in un giorno!

La chiesa di Saint-Blaise Notre-Dame-Des-Malades

Infine, tra i luoghi da visitare a Vichy in un giorno, dirigetevi alla chiesa di Saint-Blaise Notre-Dame-Des-Malades.
È ancora presente l’antica cappella dei Duchi di Borbone, costruita nel 1714. Prendetevi il tempo per ammirare questo edificio, vale la deviazione, così come il resto della città.

 

Ci sono molte attività e cose da vedere di nuovo a Vichy… se avete più tempo, vi invito a navigare sul sito web dell’Ufficio del Turismo per saperne di più.

Da non dimenticare: a pochi chilometri da Vichy si trova la Chaine des Puy. Conosci i vulcani dell’Alvernia?

Quindi, se vuoi scoprirli, perché non farlo durante un’escursione? Ecco quello di Puy Pariou, è sublime!

Manolo Rufini

Tempo di Lettura: 2’50”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.