Pagheresti mai 75 dollari per un caffè?

0
78292

di Gianluca Bitelli

Qualche settimana fa è uscita su molti giornali la notizia che in una coffee house di San Francisco, la Klatch Roasters (https://www.klatchroasting.com), è stato venduto un caffè (una singola tazzina di caffè) per 75 dollari, al cambio odierno circa 66 euro.

E voi, paghereste mai 75 dollari per una tazzina di caffè?

Avete ragione, probabilmente senza contesto rispondere a questa domanda potrebbe essere un po’ complesso.

Quindi facciamo un salto indietro.

Siamo a San Francisco in una delle torrefazioni più famose della città:

Questa torrefazione, che da sempre riesce a mettere le mani su quelli che tra gli esperti vengono definiti come i migliori lotti di specialty coffee , nei primi mesi di quest’anno è riuscita a comprare circa 4,5 kg dei 50 kg disponibili in tutto il mondo di un noto caffè proveniente da Panama.

Il caffè in questione è l’Elida Geisha proveniente dal Panama precisamente da una piantagione alle pendici del vulcano Barù. Questo caffè, che da sempre mette d’accordo tutti i migliori degustatori ed esperti del settore, quest’anno grazie ad una serie di combinazioni microclimatiche ha raggiunto una delle sue migliori espressioni.

L’unicità di questo caffè ha fatto si che il Klatch Roasters di San Francisco potesse vendere 18 gr di questo caffè per 66 euro e terminarlo nel giro di pochi giorni.

Io ora non so se sia giusto o sbagliato pagare questa cifra per una tazza di caffè.

Ma l’unicità e la storia che si celano dietro a quella tazzina forse sono abbastanza per spingere alcuni appassionati ed esperti a non perdersi questa occasione.

D’altronde, il mondo è pieno di persone che spendono cifre folli per calici di vino, uova di pesce o pinne di squalo.

Allora, voi li paghereste 75 dollari per questa tazzina di caffè?

Gianluca Bitelli

Tempo di lettura: 1’00

Foto tratta da: https://www.google.it/search?hl=it&tbm=isch&source=hp&biw=1920&bih=937&ei=Smf_XNO-KsHNwQLv363AAg&q=klatch+coffee+roasters&oq=Klatch+Roasters&gs_l=img.1.0.0i8i30.4227.4227..5768…0.0..0.109.109.0j1……0….2j1..gws-wiz-img…..0.xQd3fxAUuds#imgrc=0-GbokViewJ3IM:

https://edition.cnn.com/travel/article/worlds-most-expensive-cup-of-coffee/index.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.