Continua il viaggio nel mondo del Foodtech.
Il sistema alimentare corre veloce e anche nell’ultimo anno non si è fermato.
In che direzione sta andando?
Quali sono le grandi innovazioni di questo settore?
Scopriamolo insieme.
In questo articolo vedremo il terzo macro-tema su cui grandi aziende e piccole start-up stanno investendo.
Scelte alimentari e nutrizione
Uno dei più grandi trend nel mondo food riguarda l’attenzione ad un’alimentazione più sana legata alla scelta e al consumo di prodotti con specifiche caratteristiche nutrizionali.
Per molti anni, le caratteristiche nutrizionali del cibo sono state messe in secondo piano, dando maggiore rilevanza al valore sociale e culturale del cibo.
Hot dogs, hamburger e Coca Cola sono solo alcuni degli esempi che possono essere fatti.
Oggi però l’accesso ad una dieta più sana è diventato una necessità sempre più diffusa e, soprattutto nell’ultimo anno, diverse aziende hanno iniziato ad investire in start up con business legati a questo trend.
Un primo esempio riguarda la partnership tra Unilever e Sun Basket
per la realizzazione di un kit settimanale per offrire pasti a base di ricette con requisiti dietetici specifici e utilizzando solo ingredienti biologici e non OGM.
Un’altra azienda estremamente attiva è stata Nestle.
La multinazionale svizzera ha iniziato a collaborare con Mindful Chef, una piattaforma che offre una gamma di pasti nutrizionalmente equilibrati attraverso un servizio di abbonamento.
Anche se in maniera un po’ diversa, anche Kraft sta lavorando per realizzare un servizio in grado di guidare i consumatori verso scelte alimentari più sane.
Insieme a Wellio, Kraft sta infatti realizzando una piattaforma di intelligenza artificiale per aiutare i consumatori a scoprire, ordinare e preparare pasti freschi e salutari direttamente a casa loro.
Scelte alimentari e sostenibilità
Un altro grande trend che si lega alle scelte alimentari riguarda la sostenibilità.
Mangiare è un atto politico e le scelte che facciamo raccontano parte delle nostre ideologie.
Per venire incontro alla domanda di prodotti più sostenibili da parte del mercato, Danone e Full Harvest stanno collaborato per creare una linea di yogurt prodotti esclusivamente con frutta invenduta o in eccesso che altrimenti verrebbe sprecata.
L’obiettivo di progetti come questo è di collegare piccoli produttori con grandi aziende in modo da creare sistemi in grado di rispondere efficacemente alla gestione degli sprechi alimentari.
Scelte alimentari e personalizzazione
Un ultimo trend legato al futuro delle scelte alimentari riguarda la personalizzazione e la realizzazione di prodotti specifici per i gusti e le necessità del consumatore.
Un primo esempio riguarda la collaborazione tra Lavazza e Wonderflow.
Queste due aziende sfruttando l’IA hanno creato un sistema per analizzare i feedback dei consumatori e creare prodotti, in questo caso il caffè, sempre più allineati con i gusti specifici del consumatore.
Un altro lavoro interessante è quello di Pepsi che, con il suo brand Gatorade, ha creato un cerotto da applicare sulla pelle degli atleti per rilevare la perdita di sali minerali e raccogliere informazioni per realizzare una bevanda che reintegri in maniera precisa e puntuale le energie spese.
Come sarà il futuro del cibo?
Sicuramente sarà un futuro legato ad un’alimentazione più sana e personalizzata in base ai bisogni specifici del consumatore.
Sarà un futuro in cui ci sarà maggiore attenzione all’effetto che le nostre scelte alimentare hanno sul nostro corpo e sul pianeta.
Un futuro fatto di scelte alimentari sempre più consapevoli e specifiche per le nostre necessità.
I tre ingredienti della ricetta saranno:
– Nutrizione
– Sostenibilità
– Personalizzazione
Tempo di lettura: 2’30”
Link:
https://www.foodnavigator.com/Article/2020/11/10/Nestle-eyes-D2C-boom-with-Mindful-Chef-acquisition
https://www.just-food.com/news/unilever-invests-again-in-sun-basket_id141514.aspx
https://thespoon.tech/kraft-heinz-acquires-food-ai-startup-wellio-kickstarts-new-digital-hub/
https://www.thepacker.com/news/sustainability/full-harvest-supplies-rescued-lemons-danone-yogurt
https://www.brand-news.it/brand/alimentari/beverage/gatorade-lancia-il-wearable-gx-sweat-patch-che-analizza-il-sudore-dellatleta-e-da-consigli-personalizzati/