Una visita all’amico Andrologo

42177

Dr. Marco Bitelli

 Perché è importante consultare un andrologo?

Il benessere sessuale è il barometro della nostra salute.

Stili di vita non corretti quali:

  • alcoolismo,
  • intensa e prolungata abitudine al fumo,
  • grave iper-lipidemia

provocando patologie come Il diabete, specie se mal controllato, e le cardiopatie hanno reso ormai difficile, se non impossibile, l’attività sessuale.

In questi casi il treno della prevenzione è già passato, ma potremmo essere ancora in tempo per un valido trattamento medico.

Mangiare sano vuol dire … amare la tua salute e la tua sessualità!

La dieta mediterranea rap­pre­sen­ta non solo un po­ten­te “sistema” di pre­ven­zio­ne per va­rie ma­lat­tie, ma con­tri­bu­i­sce ad al­za­re i li­vel­li di te­sto­ste­ro­ne (il prin­ci­pa­le or­mone ma­schile) e sal­va­guar­dare ­la fun­zio­nalità del si­ste­ma va­sco­la­re, ne­ces­sari per l’attività ses­suale.

Sin da giovani, è importante prendere coscienza che una vita sana ed un’alimentazione curata rappresentano i mi­glio­ri alleati per preservare la propria salute, anche quella sessuale.

Alcool, fumo e una vita sregolata sono nemici noti da tempo per la tua sessualità, ma è im­por­tante anche im­pa­rare a curare la propria igiene personale per pre­ve­nire l’insorgere di piccoli problemi che, se trascurati, potrebbero sfociare in patologie più gravi come l’infertilità e le di­sfun­zioni sessuali.

La passione per il movimento movimenta la passione

Molti studi hanno evidenziato come l’attività fisica svolga un ruolo importante nel mantenersi in buona salute e nell’aumentare le aspettative di vita, prevenendo anche l’insorgenza di varie patologie e malattie a qualsiasi età.

La Società Italiana di Andrologia (SIA)

ha lo scopo di promuovere e favorire gli studi e la ricerca tecnico-scientifica nel campo dell’Andrologia, anche sotto l’aspetto socio-antropologico,

La salute sessuale e riproduttiva costituisce per l’uomo un bene preziosissimo.

Prevenire ed affrontare eventuali problemi con l’Andrologo può sicuramente migliorare la qualità della vita nell’età fertile.

Disturbi come:

  • l’eiaculazione precoce,
  • la disfunzione dell’erezione
  • l’infertilità

possono essere curati.

L’Andrologia Italiana Risponde

A fronte del grave disagio causato dall’emergenza coronavirus, da lunedì 30 marzo gli esperti della Società Italiana di Andrologia saranno disponibili per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, che impone la sospensione delle attività specialistiche ambulatoriali pubbliche e private.

Un servizio telefonico gratuito di consulenza per garantire continuità assistenziale, non solo ai pazienti che non possono più accedere alle visite specialistiche ma anche a tutti coloro che dovessero trovarsi in difficoltà durante la quarantena.

il servizio è attivo tutti i giorni dalle 16 alle 18: contattando il centralino allo 02/50043133 si potrà parlare con un medico esperto in grado di rispondere a tutte le domande in merito al proprio stato di salute andrologico.

In ogni caso per tutte le novità sul coronavirus ti invitiamo sempre a verificare le informazioni e le notizie sulla sezione specifica del Ministero della Salute

https://www.youtube.com/watch?v=rd8GSZWaTc0&feature=youtu.be

Fonte: http://www.prevenzioneandrologica.it/

Foto tratta da: https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/chi-e-l-andrologo-e-di-cosa-si-occupa

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.