La visita andrologica è utile per prevenire, diagnosticare, monitorare e stabilire trattamenti per le principali patologie andrologiche
Perché è importante consultare un andrologo?
Stili di vita non corretti quali:
- alcoolismo,
- intensa e prolungata abitudine al fumo,
- grave iper-lipidemia
provocando patologie come Il diabete, specie se mal controllato, e le cardiopatie hanno reso ormai difficile, se non impossibile, l’attività sessuale.
In questi casi il treno della prevenzione è già passato, ma potremmo essere ancora in tempo per un valido trattamento medico.
Mangiare sano vuol dire … amare la tua salute e la tua sessualità!
La dieta mediterranea rappresenta non solo un potente “sistema” di prevenzione per varie malattie, ma contribuisce ad alzare i livelli di testosterone (il principale ormone maschile) e salvaguardare la funzionalità del sistema vascolare, necessari per l’attività sessuale.
Sin da giovani, è importante prendere coscienza che una vita sana ed un’alimentazione curata rappresentano i migliori alleati per preservare la propria salute, anche quella sessuale.
Alcool, fumo e una vita sregolata sono nemici noti da tempo per la tua sessualità, ma è importante anche imparare a curare la propria igiene personale per prevenire l’insorgere di piccoli problemi che, se trascurati, potrebbero sfociare in patologie più gravi come l’infertilità e le disfunzioni sessuali.
La passione per il movimento movimenta la passione
Molti studi hanno evidenziato come l’attività fisica svolga un ruolo importante nel mantenersi in buona salute e nell’aumentare le aspettative di vita, prevenendo anche l’insorgenza di varie patologie e malattie a qualsiasi età.
La Società Italiana di Andrologia (SIA)
ha lo scopo di promuovere e favorire gli studi e la ricerca tecnico-scientifica nel campo dell’Andrologia, anche sotto l’aspetto socio-antropologico,
La salute sessuale e riproduttiva costituisce per l’uomo un bene preziosissimo.
Prevenire ed affrontare eventuali problemi con l’Andrologo può sicuramente migliorare la qualità della vita nell’età fertile.
Disturbi come:
- l’eiaculazione precoce,
- la disfunzione dell’erezione
- l’infertilità
possono essere curati.
Fonte: http://www.prevenzioneandrologica.it/
Foto tratta da: https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/chi-e-l-andrologo-e-di-cosa-si-occupa