I 7 mercatini di Natale più belli d’Italia

34205

Scarica il podcast dell'articolo

di Manolo Rufini

Natale sta arrivando! Le città si riempiono di luci e addobbi, inizia la caccia ai regali e si interrompe la dieta fino a gennaio.

Se anche tu avrai voglia di addobbi natalizi, concediti uno shopping pazzesco per un regalo di Natale unico, una visita ai mercatini più belli bevendo cioccolata calda.

Io sono un vero appassionato del Natale e di piccole fiere Natalizie ed è per questo che vi propongo quelli che secondo me sono i 7 mercatini di Natale più belli mai visitati:

BOLZANO

Se devi scegliere un solo mercato, scegli Bolzano! Capoluogo dell’Alto Adige, grazie alla sua forte identità nordica è stata tra le prime città italiane a fare dello shopping natalizio una vera e propria attrazione, inserendosi nella tradizione svizzera e austriaca. Lo metto in cima ai 7 mercatini di Natale più belli d’Italia perchè da qualche anno si propone come un ”evento green”: tanta attenzione all’ambiente, prodotto rigorosamente locale, stand tutto legno e merci provenienti da altre iniziative che lo meritano davvero.

ROVERETO

Nella splendida cornice del centro di Rovereto, il Natale diventa un viaggio intorno al mondo, alla ricerca di tradizioni e bellezze etniche che vengono da lontano. Si chiama ‘Natale dei popoli’.  Artisti e artigiani provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria e altri paesi raccontano la loro cultura attraverso musica, spettacoli e tipici prodotti, accompagnati da banchetti locali che ti viziano con specialità trentine e altoatesine. Oltre allo shopping quindi c’è anche tanta cultura!

VIPITENO

Tra i 7 mercatini di Natale più belli d’Italia vi propongo questo piccolo borgo medievale che funge da avamposto tra le montagne prima del confine con l’Austria. Anche qui lo shopping di Natale  è una tradizione molto importante e tutto è arricchito dai profumi delle spezie e del vin brulè, le miriadi di luci, le belle creazioni artigianali e il buon cibo (come i lebkuchen, biscotti fatti in casa che non si dimenticano facilmente).

BRESSANONE

Anche la piccola ma vivace Bressanone merita una visita, perché i suoi mercatini si tengono nella magnifica Piazza del Duomo, che in questa occasione si trasforma in un caldo e festoso ritrovo illuminato da casette in legno e da un gigantesco albero di Natale. Oltre a girare tra le bancarelle degustando specialità e acquistando regali, potrete godervi i tanti eventi e le attrazioni in programma: concerti, mostre, visite guidate, tour della città e gite in carrozza per i più piccoli. Certamente, non vi annoierete!

TRENTO

Altra tappa imprescindibile della vostra visita è il bellissimo Natale di Trento, dove i mercatini si concentrano in due piazze circondate da antiche mura che regalano un’atmosfera unica. Nelle casette in legno troverete addobbi per alberi, mobili, addobbi, tessuti e giocattoli, tutto rigorosamente fatto a mano. Da non dimenticare la sezione dedicata al vino, dove si possono gustare le migliori specialità regionali: il classico strudel e il vin brulè, ovviamente, ma anche la “treccia di mochen”, la “brustolada di polenta” e i deliziosi parampampoli (bevanda calda fatto caffè, vino, grappa, zucchero e miele). Cheers!

MERANO

I 7 mercatini di Natale che vi propongo sono un vero regalo da farvi in questo periodo. Merano è un motivo in più per lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera gioiosa del Natale e avventurosa tra le vie e le case di questo incantevole borgo di montagna, che vi sedurrà con le sue attrazioni. Tanti tesori artigianali da scoprire, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un fitto programma di eventi e concerti, laboratori per bambini (ma anche per adulti) e altro ancora. Prenotate un albergo bello e confortevole, perché alla fine della giornata avrete sicuramente bisogno di recuperare le forze!

TORINO

Lasciamo il nord-est e facciamo tappa a Torino, la città dai mille volti che sa sempre come conquistare i suoi visitatori. Qui si tengono i mercatini di Natale nella splendida cornice del Cortile del Maglio, una struttura aperta (e riscaldata!) nel comune di Borgo Dora. Molti banchetti in tutta Italia vendono oggetti fatti a mano, spesso strizzando l’occhio alle giovani tendenze nei materiali e nel design, ma anche prodotti tipici e tanto buon cibo. Non perdetevi lo stesso bellissimo presepe, realizzato da artisti locali nella magnifica Piazza Castello: scenario perfetto per una passeggiata serale molto romantica!

Manolo Rufini

Tempo di Lettura: 2’40’’

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.