Perchè bisogna parlare di sostenibilità?

0
28354

Da qualche anno a questa parte c’è una parola che più di altre viene abusata ed inserita all’interno di qualsiasi discorso alimentare, economico oppure politico.

Questo termine è la sostenibilità.

Perché la sostenibilità ci interessa così tanto?

Per rispondere a questa domanda è necessario fare un veloce passo indietro a qualche anno fa.

Nel 2014, l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) ha mostrato con chiarezza inequivocabile la gravità della situazione globale rispetto ad i cambiamenti climatici.

Nel report, l’IPCC ha indicato le emissioni antropogeniche di gas serra come la causa principale del riscaldamento dell’atmosfera e degli oceani, della diminuzione della quantità di neve e ghiaccio e del conseguente innalzamento del livello del mare.

Questi cambiamenti hanno palesato un’evidente fragilità dei sistemi naturali ed una conseguente difficoltà nell’adattarsi in modo repentino a questa nuova ed inaspettata situazione.

Il nostro pianeta si sta sgretolando;

  • deforestazione,
  • perdita di biodiversità,
  • scioglimento dei ghiacciai,
  • aumento delle temperature globali e
  • migrazioni di massa

sono solo alcune delle più dirette conseguenze del modello malato di mercato e di consumo alimentare che ha pervaso la nostra società.

Ci troviamo nel pieno di un fenomeno che molti scienziati hanno definito Global Environmental Change (GEC), cioè un cambiamento di dimensioni globali della Terra indotto dalla specie umana, i cui effetti sono equivalenti a quelli prodotti dalle grandi forze naturali che hanno modificato il nostro pianeta in tutta la sua storia.

La nostra generazione sta affrontando e dovrà affrontare la sfida di rendere compatibile le attività e lo sviluppo economico con il nostro pianeta, evitando però di distruggere ulteriormente i sistemi naturali dai quali deriviamo e senza i quali non possiamo vivere.

L’obiettivo sarà quello di ridurre l’impronta ecologica, principalmente dei paesi ad alto reddito, promuovendo un cambiamento nei modelli economici e di consumo alimentare in modo da permettere la conservazione delle risorse naturali ed il soddisfacimento dei bisogni di tutte le comunità.

Ecco perché la sostenibilità ci interessa così tanto ed è necessario parlarne.

Gianluca Bitelli

Tempo di lettura: 1′ 30”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.