Mi peso tutti i giorni – E’ utile per perdere i chili di troppo?

0
95179
Secondo un recente studio, controllare il peso tutti i giorni non sarebbe deleterio come ci è stato sempre detto. Aiuterebbe, anzi, a dimagrire in maniera duratura.

In passato ci è stato sempre detto di non controllare il peso tutti i giorni se vogliamo dimagrire. Questo perché il peso oscilla ogni giorno, influenzato da molti fattori, tra cui un intestino irregolare. Una normale oscillazione fisiologica di peso potrebbe demoralizzarci, spingendoci ad abbandonare la dieta.

Un recente studio dimostra, al contrario, che per perdere i chili di troppo in modo efficace e duraturo bisogna proprio controllare il peso tutti i giorni.

Lo studio, condotto dall’americana Cornell University e pubblicato sul Journal of Obesity, ha avuto una durata di 2 anni. Nel corso del primo anno i partecipanti alla sperimentazione hanno perso peso con metodi differenti scelti da loro. Nel secondo anno la maggioranza dei partecipanti è riuscita a mantenere il peso raggiunto pesandosi ogni giorno. Si tratta di un risultato notevole, considerando che il 40% di chi dimagrisce seguendo un regime ipocalorico riprende i chili di troppo entro l’anno successivo. E quasi il 100% riacquista i chili perduti in 5 anni.

Secondo i risultati dello studio, dunque, verificare il peso tutti i giorni, annotando su un foglio progressi e fallimenti, può fare la differenza nella perdita e nel mantenimento dei chili di troppo.

Secondo David Levitsky, autore della ricerca, la ragione è che controllare il peso tutti i giorni ci rende consapevoli del legame fra chili di troppo e abitudini alimentari. E ci fa comprendere l’influenza che i nostri comportamenti a tavola hanno sull’oscillazione del nostro peso.

La bilancia svolge il compito di un vero “coach motivazionale”. Non è una nemica ma un’alleata che ci responsabilizza, ci fa capire se stiamo procedendo in maniera corretta e ci aiuta a mantenere i risultati raggiunti nel tempo.

Importante è comunque che l’abitudine di controllare il peso ogni giorno non diventi un’ossessione.

L’ossessione per il peso può fare scatenare la fame nervosa, che rischia di vanificare i nostri sforzi. Attenzione anche all’ossessione per l’esercizio fisico. Potrebbe celare una dipendenza patologica, definita “vigoressia”, che provoca insoddisfazione per la propria immagine fisica, portando ad un’ossessione eccessiva per la propria muscolatura. Il sintomi tipico è un esercizio fisico compulsivo ed eccessivo, con mancanza di periodi di riposo. A ciò si aggiungono un’alimentazione satura di proteine e carboidrati e l’assunzione di ormoni della crescita, steroidi e anabolizzanti. Queste sostanze possono avere gravi conseguenze per la salute, quali: ipertensione, insufficienza epatica, infertilità e disturbi psichici, come depressione o  aggressività.

Redazione Men’s Life

Tempo di lettura: 1’30’’

Meta Description: Secondo un recente studio, controllare il peso tutti non sarebbe deleterio come ci è stato sempre detto. Aiuterebbe, anzi a dimagrire in maniera duratura. Ecco perché.

Parola Chiave: peso tutti i giorni

Tag: mi peso tutti i giorni, controllare il peso tutti i giorni, dimagrire, dieta, fa bene pesarsi tutti i giorni, Cornell University studio, mantenere il peso, riacquistare i chili persi, legame fra abitudini alimentari e chili di troppo, regime ipocalorico, ossessione del peso, fame nervosa, vigoressia, ossessione per esercizio fisico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.