Cibo e quarantena: I consigli del gastronomo

40531

I consigli del gastronomo: Libri, film e serie tv a tema cibo

di Gianluca Bitelli 

La notizia che temevamo è purtroppo arrivata.

La quarantena non terminerà venerdì 3 Aprile ma si protrarrà per almeno altre due settimane.

Oltre alla fondamentale attività fisica ed al mantenimento di una dieta bilanciata, dobbiamo trovarci qualcosa da fare per passare questo tempo.

Per questo motivo ho pensato di condividere con voi alcuni del miei libri, film e serie tv preferite a tema cibo con la speranza di riempire le vostre giornate con qualcosa di interessante e piacevole.

Ecco qui i consigli del gastronomo; libri, film, documentari e serie tv a tema cibo da vedere in tempo di quarantena.

I consigli del gastronomo: LIBRI

  • Buono, Pulito e Giusto (Carlo Petrini) Questo libro, il cui titolo è diventato lo slogan del movimento Slow Food, è un racconto in cui le esperienze autobiografiche e l’ideologia dell’autore accompagnano il lettore in un viaggio in giro per il mondo in cui il cibo diventa il centro di un nuovo progetto di vita.
  • Il cibo come cultura (Massimo Montanari) Massimo Montanari, in questo libro, racconta il cibo come il frutto della nostra identità e come strumento per esprimerla e comunicarla. Dalla scoperta del fuoco ad oggi, la storia dell’uomo, del cibo e della sua cultura.
  • Il dilemma dell’onnivoro (Michael Pollan) Una brillante e illuminante esplorazione delle nostre scelte alimentari, che spiega come ciò che decidiamo di portare sulle nostre tavole può determinare non solo la nostra salute, ma anche la nostra sopravvivenza come specie.
I consigli del gastronomo: Film

I consigli del gastronomo: DOCUMENTARI e SERIE TV

Sono solo alcune delle letture, film e serie tv che mi hanno accompagnato negli ultimi anni intrattenendomi, divertendomi ed aprendomi gli occhi su molti aspetti del mondo del cibo che non conoscevo.

Spero possano tenere compagnia anche voi.

Lasciatemi nei commenti anche voi i vostri consigli e fatemi sapere cosa vi è piaciuto e cosa no.

Gianluca Bitelli

Tempo di lettura: 1’30”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.