Dating online, il galateo da seguire

219737

Anche il dating online ha un galateo, ecco le regole di comportamento da seguire nei tuoi incontri in rete.

 

Sempre più persone usano i siti e le app di dating online per cercare la persona giusta o per ricominciare dopo un fallimento. Oggi le relazioni nascono così, grazie a un like e a un match (il link virtuale che mette insieme due utenti registrati). In Italia, ogni mese circa 3 milioni di utenti utilizzano le chat online per flirtare e cercare l’anima gemella.

Non bisogna, però, pensare che nel dating online, solo perché ci si nasconde dietro l’anonimato di uno smartphone o di un pc, non si debbano seguire delle regole di comportamento. Anche per cercare l’amore sul web, infatti, esiste un galateo da rispettare. Ecco dunque le regole da seguire.

1- Quando ti registri al sito o alla app di dating online, scegli bene mail e nickname.

Registrati con una mail che sia diversa da quella che usi per lavoro. Meglio, almeno all’inizio, tenere separato il mondo virtuale da quello reale. Scegli un nickname giocoso e non volgare.

2- Scegli delle foto del profilo “veritiere”.

Posta delle foto che diano, quanto più possibile, un’idea della persona che sei realmente. Inutile scegliere delle foto di qualche anno fa per mostrare quanto eri magro e pieno di capelli. Meglio essere onesto: perché incontrare qualcuno attratto da qualcosa che non sei tu? Immagina, al primo appuntamento, la cocente delusione negli occhi della persona che ti piace!

3- Nell’approccio sii te stesso.

Nell’approccio cerca di essere il più possibile naturale, senza fingere. Se in chat conosci una persona interessante e vorresti approfondire la conoscenza, per prima cosa assicurati che il coinvolgimento sia reciproco. Inutile tentare approcci patetici se dall’altra parte non c’è possibilità.

4- Tratta chi incontri con rispetto, anche online.

In una recente indagine, le donne italiane hanno dichiarato che tra i comportamenti più fastidiosi che subiscono quotidianamente online ci sono: proposte indecenti e inappropriate, domande troppo invadenti e bugie. Così come gli imperdonabili errori ortografici e i messaggi copia e incolla inviati a tutte. Tra le caratteristiche che le donne desiderano piuttosto trovare nell’uomo perfetto spiccano gentilezza, rispetto e interesse verso la vita dell’altro/a.

5- Se il match è promettente, organizza il primo appuntamento.

Evita inviti galanti al ristorante, che sarebbero eccessivi al primo appuntamento. Non sono l’ideale nemmeno il cinema (dovreste parlare per conoscervi) e vedersi per un caffè (rischia di essere troppo veloce). Proponile un aperitivo in un locale, luogo informale senza troppe aspettative. Ricorda di chiederle in che zona abita per non proporre un posto troppo lontano. Sii puntale e scegli un look che rispecchi la tua personalità.

Redazione Men’s Life

Tempo di lettura: 1’30”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.