Ho la Dermatite Seborroica sulla Barba, cosa faccio?

20390

Scarica il podcast dell'articolo

Se sulla barba noti zone arrossate, desquamazione e hai prurito, potresti avere la dermatite seborroica. Ecco cause e rimedi

La dermatite seborroica (DS) è un’infiammazione cronica della cute che interessa le zone ricche di ghiandole sebacee e colpisce prevalentemente viso e cuoio capelluto. In percentuale minore si può presentare anche a livello del torace. Può avere andamento intermittente, migliorare con il caldo d’estate e peggiorare con il freddo d’inverno.

Le cause della dermatite seborroica sono ancora poco chiare

Sembra che il freddo, lo stress e la predisposizione genetica ne favoriscano l’insorgenza. Le manifestazioni della malattia sono dovute a un’infiammazione della cute che provoca un aumento nella produzione del sebo, sostanza grassa, normalmente presente, che protegge la nostra pelle e la rende morbida. L’aumento di sebo favorisce la proliferazione di un fungo, la Malassezia furfur, che può contribuire all’aggravarsi dei sintomi.

Quali rimedi?

Per tenere sotto controllo le manifestazioni della dermatite seborroica, bisogna usare prodotti specifici e di alta qualità. Per questo è fondamentale innanzi tutto una visita da un dermatologo, che potrà confermare la corretta diagnosi e indicarci il migliore approccio secondo la situazione della nostra pelle.

Tra i diversi presidi cosmetici particolarmente indicata è l’Alukina®. Si tratta di un composto costituito da un insieme di sostanze che lavorano in maniera sinergica:

  • Allume di potassio, un sale di origine vulcanica dalle proprietà astringenti e sebostatiche;
  • Acido glicirretico, un estratto dalla liquirizia con azione lenitiva ed emolliente;
  • Vitamina A, mantiene l’integrità delle membrane cellulari, stimola il rinnovamento cellulare e mantiene la pelle elastica e idratata.

Questa innovativa associazione ha dimostrato di dare risultati visibili già dopo 7 giorni.

È possibile trovare l’Alukina® nella linea cosmetica Aluseb®

Si tratta di una linea cosmetica completa che contrasta tutte le manifestazioni che incontra chi soffre di dermatite seborroica. La linea è composta da una crema viso, uno shampoo doccia e una lozione.

Aluseb® crema contiene Alukina®, vitamina E (con azione antiossidante) ed estratto di Ribes nigrum  (con azione rigenerante, esfoliante e protettiva). Applicata mattina e sera sulle zone del viso interessate, questa crema contribuisce a tenere sotto controllo gli inestetismi provocati dalla DS.

Aluseb® shampoo doccia contiene Alukina®, camomilla, zinco e proteine del grano idrolizzate. Deterge la cute e il cuoio capelluto, riequilibra il film idrolipidico di pelle e capelli che nella DS è alterato. Prurito, seborrea e desquamazione sono ridotti efficacemente. Va applicato massaggiando e poi risciacquando abbondantemente.

Aluseb® lozione contiene Alukina® e pantenolo dalle proprietà emollienti e lenitive. Utile nelle fasi desquamative, favorisce il distacco delle squame riducendo arrossamento e il fastidioso prurito. Si può applicare mattina e sera, massaggiando la cute delle zone interessate, oppure al bisogno, quando i sintomi sono insopportabili.

L’utilità di Aluseb®

Gli studi sul suo utilizzo hanno dimostrato che il trattamento con la crema, dopo 21 giorni, migliora il benessere cutaneo. Il 78% dei pazienti mostra remissione dei sintomi su fronte e sopracciglia mentre il 73% sulle ali del naso.

L’uso combinato di shampoo doccia e lozione, invece, già dopo 7 giorni riduce visibilmente l’eritema a carico del cuoio capelluto. Dopo 30 giorni, si ha la scomparsa di desquamazione e prurito. Un controllo al 60° giorno mostra come nessun paziente coinvolto abbia avuto ricomparsa dei sintomi iniziali.

Fonti:

Romani A. et al. Valutazione dell’attività di un preparato topico a base di Alukina nella dermatite seborroica. J Plastic Dermatol 2012; vol.8(2):1-4

Di Pietro A. Alukina nella gestione degli inestetismi del cuoio capelluto. Select 2012; 15: 4-10

Di Pietro A. Prima valutazione dell’efficacia di un composto contenente allume di potassio (Alukina) nel trattamento della dermatite seborroica. J Plastic Dermatol 2010; 6: 33-35

Del Vecchio S. Dubbi e quesiti sulla dermatite seborroica. La Pelle nov-dic (n.11) 2015

Aluseb®. Foglietto illustrativo

Aluseb.it

Humanitas.it

Redazione Salute Men’s Life

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.