Dermatite Seborroica sulla Barba – Ecco cosa fare

42147

Dermatite seborroica sulla barba, cosa posso fare per risolvere questo fastidioso problema? I consigli degli esperti dermatologi per i problemi di dermatite seborroica.

Dermatite Seborroica sulla Barba - Ecco cosa fare
Dermatite Seborroica sulla Barba – Ecco cosa fare

Dermatite Seborroica Barba – Desquamazione prurito arrossamento pelle

Se sulla barba noti zone arrossate, desquamazione e hai prurito, potresti avere la dermatite seborroica. Ecco cause e rimedi

Dermatite Seborroica Barba - Desquamazione prurito arrossamento pelle
Detail of man’s chin with seborrheic dermatitis in the beard area

La dermatite seborroica (DS) è un’infiammazione cronica della cute che interessa le zone ricche di ghiandole sebacee e colpisce prevalentemente viso e cuoio capelluto. In percentuale minore si può presentare anche a livello del torace. Può avere andamento intermittente, migliorare con il caldo d’estate e peggiorare con il freddo d’inverno.

Le cause della dermatite seborroica sono ancora poco chiare

Sembra che il freddo, lo stress e la predisposizione genetica ne favoriscano l’insorgenza. Le manifestazioni della malattia sono dovute a un’infiammazione della cute che provoca un aumento nella produzione del sebo, sostanza grassa, normalmente presente, che protegge la nostra pelle e la rende morbida. L’aumento di sebo favorisce la proliferazione di un fungo, la Malassezia furfur, che può contribuire all’aggravarsi dei sintomi.

Quali rimedi per eliminare o alleviare i sintomi della dermatite seborroica?

Per tenere sotto controllo le manifestazioni della dermatite seborroica, bisogna usare prodotti specifici e di alta qualità. Per questo è fondamentale innanzi tutto una visita da un dermatologo, che potrà confermare la corretta diagnosi e indicarci il migliore approccio secondo la situazione della nostra pelle.

Tra i diversi presidi cosmetici particolarmente indicata è l’Alukina®. Si tratta di un composto costituito da un insieme di sostanze che lavorano in maniera sinergica:

  • Allume di potassio, un sale di origine vulcanica dalle proprietà astringenti e sebostatiche;
  • Acido glicirretico, un estratto dalla liquirizia con azione lenitiva ed emolliente;
  • Vitamina A, mantiene l’integrità delle membrane cellulari, stimola il rinnovamento cellulare e mantiene la pelle elastica e idratata.

Questa innovativa associazione ha dimostrato di dare risultati visibili già dopo 7 giorni.

Fonti e approfondimenti:

Redazione Salute Men’s Life

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.