Prevenire il diabete, si può?

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Prevenire il diabete di tipo 2 è possibile, correggendo alcune abitudini.

Il diabete è una patologia cronica caratterizzata da iperglicemia, ovvero elevati livelli di glucosio nel sangue. Il diabete di tipo 2, in particolare, è una condizione patologica che dipende, oltre che da fattori genetici, anche da un errato stile di vita. Per questo motivo, è possibile prevenirlo correggendo le proprie abitudini. Ricordiamo che un diabete non trattato rappresenta un importante fattore di rischio per le patologie cardiovascolari, oculari, renali e del sistema nervoso.

Come si può prevenire il diabete?

Ecco 5 regole da seguire per migliorare il proprio stile di vita e prevenire il diabete.

1- Evitate le bevande zuccherate.

Le bevande zuccherate rappresentano un rischio per la salute, poiché introducono un’elevata quantità di glucosio all’interno del nostro organismo. Come conseguenza, la glicemia raggiunge rapidamente dei picchi elevati che richiedono insulina per riportare i livelli alla normalità, costringendo il pancreas a un superlavoro. Consumare spesso queste bevande aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e ne complica le gestione per chi ne è già affetto.

2- Per prevenire il diabete, fate attività fisica.

È dimostrato che una vita sedentaria, con scarsa attività fisica, aumenta il rischio non solo di sviluppare diabete ma anche patologie cardiovascolari. È sufficiente ritagliarsi all’interno della giornata dei momenti, ogni 90 minuti, in cui ci si “sgranchisce” un po’. Che si faccia stretching, una breve passeggiata o si salgano le scale poco importa: fondamentale è muoversi.

3- Consumate pasti regolari.

Saltare i pasti, al contrario di quello che si crede, non diminuisce il carico di calorie introdotte. Spesso, infatti, si mangia di più per compensare e l’organismo è costretto a produrre più insulina per riportare la glicemia a livelli normali. Tre pasti al giorno è un buon punto di partenza per stressare di meno il pancreas e fare in modo che produca insulina in maniera più regolare.

4- Per prevenire il diabete, preferite cibi integrali.

Riducete zuccheri e carboidrati raffinati, preferendo cibi integrali di origine vegetale. Ciò evita i picchi di glicemia e riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo2.

5- Prendetevi tempo per voi stessi.

La cura di sé stessi è fondamentale per avere un organismo in perfetta armonia fisica e psicologica. Aiuta a ridurre lo stress e ciò contribuisce a preservare il proprio stato di salute e a prevenire il diabete e altre patologie. Cercate, dunque, di svolgere attività che vi aiutino a ritrovare il contatto con voi stessi, che sia fare una passeggiata in mezzo alla natura o leggere un buon libro.

Redazione Men’s Life

Tempo di lettura: 1’15”

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