Sesso anche in gravidanza, parola di sessuologo .. e del buon senso!

42130

Pare che ingiustificati timori frenino molte coppie dal fare sesso con una gravidanza in corso. Il timore più grande? Quello di far male al nascituro durante il rapporto sessuale. Un’assurdità, eppure…

Il rischio più grande in realtà lo corre proprio la coppia che fa questa scelta. Visto che la relazione, senza sesso, è messa a dura prova ed il rischio vero è quello di entrare in crisi. Il risultato peggiore di questo comportamento? Il sesso non si farà neanche dopo il parto!

Sesso in gravidanza: Il ruolo del DNA

Oltre a noi umani, soltanto gli scimpanzé (con i quali condividiamo il 98% del DNA) fanno sesso lontano dagli obiettivi della riproduzione della specie. Lo si fa anche solo per puro piacere! L’estro, ovvero il periodo fertile della donna, nella nostra specie è tenuto nascosto. Tanto che il più delle volte, neanche la donna lo sa. Questo ci offre la scusa per farlo tutte le volte che vogliamo! Ma che succede se l’obiettivo riproduttivo è già stato raggiunto e se la coppia è in dolce attesa? Qui iniziano i problemi.

Il ruolo della Chiesa

Spesso sono i precetti dettati dalla religione a remare contro la salute della coppia. Si “insegna” infatti che il sesso deve essere accompagnato esclusivamente dall’obiettivo riproduttivo. E questo, se si è credenti, complica non poco le cose…

Sesso in gravidanza:: Il ruolo della prolattina

Un ormone di cui non conosciamo ancora tutto. Dal nome deduciamo il suo ruolo nella formazione del latte materno, ma visto che anche gli uomini la producono c’è evidentemente ancora qualcosa che ci sfugge…

La prolattina è regolata dal principale stimolatore del desiderio sessuale nel cervello, la dopamina il risultato è quello di “stemperare” il desiderio femminile, per far si che la donna si dedichi all’allattamento.

Sesso in gravidanza:: Il ruolo della psicologia

Ma non è solo una questione di ormoni o di divieti culturali e/o religiosi. Anche la psicologia gioca un suo ruolo. Parliamo di dismorfofobia. La donna gravida si vede diversa, lo è di fatto: gonfia, punto vita sparito, tutto il corpo dedicato alla procreazione. Ecco allora che può comparire questo disturbo, che letteralmente sta a significare “paura delle forme”.

Ma da un altro punto di vista è un bel periodo per… darci dentro!

A guardare le cose da un altro punto vista, i 9 mesi della gravidanza offrono non pochi vantaggi per la qualità della vita sessuale della coppia. Intanto una copertura contraccettiva di ben 9 mesi, che aiuta a liberare la mente dalle preoccupazioni di una gravidanza indesiderata, visto che una è in corso. La gravidanza infatti, insieme all’astinenza, è di certo il più efficace degli anticoncezionali (passato questo momento poi bisognerà aspettare un po’, arriverà infatti soltanto con l’ingresso in menopausa della donna).

Sesso in gravidanza:: 9 mesi di piacere intenso

Un altro vantaggio per farlo in questi mesi è dovuto alla condizione fisica della donna che in questo periodo ha i genitali ipervascolarizzati, ricchissimi di sangue e di conseguenza molto sensibili. Non è un caso infatti che proprio in questo periodo, molte donne raccontano di aver avuto il loro primo orgasmo. Ma non solo, le zone erogene di una donna gravida, aumentano con l’aumentare della sua massa corporea, si pensi al seno: si trasforma anche di un paio di taglie più grandi, e questo, fino a prova contraria, è un piacere per entrambi.

Sesso in gravidanza:: Piacere anche per l’ultimo arrivato…

Va ricordato che non esiste nessun tipo di pericolo a fare sesso anche durante l’ultimo trimestre di gravidanza: far male al bambino è impossibile! Al contrario: il nascituro ne gioverà, così come la mamma visto che la membrana verrà aiutata a rimanere elastica, favorendo così il passaggio del nascituro.

Da non dimenticare che se con la nascita del bebé sono nati anche una nuova mamma e un nuovo papà, questo non sarà un ruolo esclusivo, la coppia che queste due persone formano va alimentata con coccole, sesso, petting, etc. Nottatacce permettendo…

Fonte Ok Salute (Emmanuele Jannini, professore ordinario di endocrinologia e sessuologia medica al Dipartimento dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata)

Redazione Salute

Foto tratta da:https://dilei.it/sesso/sesso-gravidanza-posizioni-ideali-accorgimenti/582895/ 

Take Home Message
Il sesso durante (e dopo) la gravidanza è un toccasana per rinsaldare la salute della coppia, vanno quindi sradicate quelle convinzioni che portano alcuen coppie a credere, anche per ragioni culturali/religiose, che il sesso va messo in secondo piano.

Tempo di lettura: 1’00”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.