Perché è importante fare stretching ?

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Lo stretching è una tecnica tranquilla, rilassante e non competitiva che ci consente di metterci in sintonia con i nostri muscoli e si adatta ad ogni individuo.

Se praticato correttamente, ci fa sentire bene perché si adatta alle condizioni fisiche di ciascuno di noi in base alla struttura muscolare, alla flessibilità e ai diversi livelli di tensione.

Praticato con regolarità aiuta a prevenire gli infortuni e a migliorare le prestazioni.

Chi dovrebbe fare stretching?

Chiunque può imparare, a qualsiasi età, indipendentemente dalla propria flessibilità e forma fisica.

Naturalmente, se avete di recente avuto problemi fisici o avete subito interventi chirurgici, soprattutto ad articolazioni e muscoli, o più semplicemente siete inattivi da parecchio tempo, è opportuno rivolgersi ad un professionista o al vostro medico, che vi saprà consigliare al meglio.

Quando fare stretching?

Si può farlo ogni volta che se ne ha voglia:

  • La mattina prima di cominciare la giornata
  • A lavoro per allentare la tensione
  • Dopo essere stati a lungo seduti o in piedi
  • Ogni volta che ci sentiamo rigidi
  • Quando il tempo ce lo consente, anche leggendo o guardando la tv.
Perché fare stretching?

Rilassa la mente e tonifica il corpo.
Se fatto con regolarità produce moltissimi benefici:

  • Riduce la tensione muscolare rilassandoci in ogni parte del corpo
  • Aiuta la coordinazione e facilità la fluidità dei movimenti, anche quelli più banali.
  • Aiuta a prevenire traumi e strappi muscolari.
  • E’ fondamentale per chi pratica ogni tipo di sport
  • Sviluppa la consapevolezza del proprio corpo
Come fare stretching?

Fare stretching è facile ma deve essere fatto nel modo corretto.

Il modo corretto consiste in un allungamento rilassato e prolungato concentrandosi sui muscoli da esercitare.

Il modo sbagliato consiste nel fare continui molleggiamenti e nell’allungarsi fino a sentire dolore.

Se farete stretching nel modo corretto e con regolarità, col tempo ogni movimento vi risulterà più facile.

Come ricompensa comincerete a sentirvi molto meglio.

Redazione salute

Tempo di lettura: 1’30’’

Fonte:Stretching: Bob Anderson

Foto tratta da: https://fitlunch.it/limportanza-dello-stretching/

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