Le “pillole dell’amore” non sono tutte uguali

42257

Ai microfoni di Antenna 1 intervistiamo Marco Silvaggi, il sessuologo di Men’s Life. Quanto è cambiata la nostra sessualità con l’ingresso nelle camere da letto delle pillole dell’amore? E quanto sono sicure queste pillole?

Le “pillole dell’amore” non sono tutte uguali

Buongiorno da Maria Luisa Barbarulo, qui nello spazio di Men’s Life.

Oggi abbiamo qui con noi il dott. Marco Silvaggi, il nostro sessuologo, al quale vorrei fare una domanda un po’ piccante…

Allora Marco, raccontaci come possiamo migliorare la nostra sessualità con l’aiuto dei farmaci. O meglio, visto che adesso si tende ad usare i farmaci per migliorare la sessualità, volevo saperne un po’ di più da te su questa nuova tendenza. Cosa ne pensi tu come sessuologo?

Diciamo che la scienza si è sempre adoperata per cercare di superare le difficoltà e i limiti delle persone. Quando parliamo di difficoltà e limiti diciamo due cose differenti. Esiste quindi una classe di prodotti studiati per venire incontro a quelle che sono le difficoltà di alcune persone, ed è un gran bene che esistano, soprattutto quando sono utilizzati in un contesto corretto e quindi sempre con l’aiuto del medico, che a seguito di un esame obiettivo prescrive quel farmaco perché…

È quello giusto per quella persona e così via. Certo!

Poi esiste anche tutto un mondo di prodotti che invece sono più o meno verificati, testati, più o meno riconosciuti, che promettono di aumentare le performance.

E qui non parliamo di una difficoltà, ma di un limite personale. Dipende molto da situazione a situazione. Ovviamente il buon senso, è sicuramente in questo secondo caso la chiave di volta.

Ma poi effettivamente questi farmaci, non parlano di quelli che hanno uno studio scientifico dietro, ma questi che magari più facilmente possono essere acquistati online, producono dei risultati o possono mettere a rischio la nostra salute?

Sicuramente tutti e due! Ci sono dei farmaci, specialmente quelli acquistati online dove non c’è una verifica. Ci dobbiamo ricordare che quando noi ingeriamo un prodotto dobbiamo sempre stare attenti alla provenienza e soprattutto auto-prescriverci un prodotto. Alcune volte alcuni prodotti possono avere degli effetti positivi.

Ma la tradizione millenaria della nostra cultura ci dice che ci sono tanti prodotti che sono stati assunti per migliorare la performance.

Oggi c’è una esplosione, grazie anche alla presenza di Internet, di moltissimi prodotti che promettono qualsiasi cosa. Può anche avere un effetto placebo se vogliamo…

Ci convince che funziona e ci sentiamo meglio!

Di volta in volta, a seconda del caso, per chi non ha le idee molte chiare, un’assistenza, un consulto, è veramente indicato.

E la sessualità è cambiata molto con l’ausilio di queste nuove tecniche, strumenti, pillole che andiamo ad assumere?

La sessualità non credo sia cambiata. Quello che è cambiato è l’abito, l’aspetto formale della sessualità. Perché alcune cose che prima erano più difficili, più complicate, oppure dei limiti… perché noi assistiamo a pratiche, anche pericolose, come il chemsex (“chimical sex” -> sesso chimico), che interferisce proprio ad attività sessuali, sono stimolate e sorrette da cocktail di farmaci. Mentre questo prima non era possibile. Oggi è possibile, ma dobbiamo sempre stare attenti, perché certamente questo modifica la sessualità di queste persone. 

Certamente, e anche la nostra salute!

La sessualità è sempre rimasta la stessa: è sempre il mistero che cerchiamo di svelare tutte le volte, che cerchiamo in qualche modo di svelare tutte le volte, ma che ci rimane sempre…

…qualcosa di irrisolto!

Però certamente il modo in cui si svolge è stato modificato, molto modificato dai nostri avanzamenti, che noi sempre cerchiamo di superare…

…e di trovare cose sempre migliori per superare i nostri limiti.

Benissimo!

Ritroveremo il dott. Marco Silvaggi tra una quindicina di giorni, sempre qui su Radio Antenna 1, nello spazio di Men’s Life, per toccare altre tematiche interessanti. 

Ciao a tutti!

 

Rivedi e riascolta la puntata ” Le “pillole dell’amore” non sono tutte uguali ” 

La rubrica su Radio Antenna 1 Roma va in onda ogni due venerdì, alle ore 11:00.

>>> Riascolta e rivedi tutte le interviste

Redazione di Men’s Life

 

Take Home Message – Le “pillole dell’amore” non sono tutte uguali

Una sintesi della rubrica radiofonica di Men’s Life OnAir su Radio Antenna 1. Maria Luisa Barbarulo intervista il dott. Marco Silvaggi, sessuologo di Men’s Life.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2019

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.