La prostata è il cruccio di noi uomini. Se vi state gustando la nuova serie Netflix, Il metodo Kominsky (https://www.youtube.com/watch?v=VwSCJMcA8uM) con un brillante Michael Douglas (che è anche produttore esecutivo), sapete di cosa parlo.
I sintomi che dovrebbero attirare la nostra attenzione sono l’aumentata frequenza diurna e notturna, lo sforzo minzionale, il getto debole (che ossessiona Sandy, il personaggio interpretato da Michael Douglas) o la sensazione dell’incompleto svuotamento vescicale.
Come assicurarsi la salute della prostata?
Se è vero che la salute in generale passa per l’alimentazione, lasciamoci ispirare dalla dieta mediterranea, che non a caso è Patrimonio Immateriale Unesco, e inseriamo nella nostra dieta quei cibi che possono aiutarci più di altri anche per la salute della prostata, come:
- Pomodori
- Broccoli
- Legumi
- Pesce azzurro
Ma anche:
- Melograno
- Anguria
- Uva rossa
- Noci
Se vi piacciono sono utili anche il rosmarino e la curcuma e tra le bevande è ottimo il tè verde.
Come agiscono questi cibi?
Hanno un’azione benefica perché sono ricchi di vitamine (vitamina D, vitamina E). Il pomodoro è ricco di licopene, il cui assorbimento migliora all’aumentare della temperatura (preferire quindi il sugo ai pomodori freschi).
Poi ci sono i polifenoli, gli isoflavonoidi, il selenio e lo zinco. La loro azione antiossidante li rende veri e propri “spazzini”.
Ci sono invece degli alimenti che andrebbero limitati, come l’alcol, il caffè, le bevande energetiche, così come le spezie piccanti. Va diminuito anche il consumo delle carni rosse, del burro e del formaggio.
Esistono soluzioni fitoterapiche per la salute del tratto urinario inferiore?
Sì. Sono stati svolti degli studi osservazionali che hanno dimostrato che alcuni rimedi fitoterapici sono capaci di migliorare i sintomi irritativi, ostruttivi e post-minzionali del tratto urinario inferiore, in particolare la Serenoa Repens, principio attivo presente in Prostamol, si è dimostrata capace di offrire dei miglioramenti significativi: migliorare la sintomatologia e la qualità di vita dei pazienti, con un effetto positivo anche sulla funzione sessuale.
Fonte Prostamol (http://www.prostamol.it/)
Integratore alimentare, a base di Serenoa Repens, che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.
>>> Foglietto illustrativo (http://www.prostamol.it/wp-content/uploads/2018/05/FI-PROSTAMOL-60-DEF-BC.pdf)
Tempo di lettura: 1’20”
Take Home Message
La salute della prostata inizia a tavola, con le buone abitudini alimentari. Ma quali sono i cibi da preferire e quelli invece da limitare? Oltre al licopene (presente nel pomodoro) anche la Serenoa Repens si è dimostrata molto efficace nel trattamento preventivo della sintomatologia tipica e per la salute della prostata.