Adesso che la scuola è finita ti stai chiedendo se riuscirai a gestire le vacanze con i figli? Ecco 7 regole per viverle al meglio.
La pausa estiva può spaventare noi genitori, perché ci chiediamo se saremo in grado di gestire i nostri figli. Eppure il periodo delle vacanze, se vissuto nel modo giusto, può rivelarsi l’occasione per scoprirsi e conoscersi meglio, rafforzando il nostro rapporto. Ecco 7 regole da seguire per godersi a pieno le vacanze con i figli.
1-Durante le vacanze con i figli, limita le raccomandazioni.
Ciò li farà sentire più liberi di esprimere i loro pensieri. Incrementando la loro autostima e accrescendo il rapporto di fiducia reciproca.
2- Mantieni gli stessi ritmi degli altri periodi dell’anno.
Dormire e mangiare un po’ di più va bene, ma senza esagerare. Queste accortezze eviteranno ai vostri figli di avere spossatezza e disagio alla ripresa della attività scolastiche.
3-Proponi attività ludiche alternative durante le vacanze con i figli.
Incoraggiali a trarre piacere da nuove attività. Trasforma un’ora davanti ai videogiochi o allo smartphone in un’ora di giochi all’aperto. Questo permetterà ai tuoi figli di imparare nuove cose e conoscersi meglio.
4-Se sei un genitore separato, agevola la relazione con il genitore distante.
Cerca di agevolare la relazione a distanza tra i tuoi figli e la madre. Basta poco: farle qualche chiamata durante il giorno, raccontarle cosa si sta facendo in vacanza, inviarle foto e video.
5- Evita ricatti e scambi economici durante le vacanze con i figli.
Spiega sempre il perché di determinate punizioni ed evita i ricatti morali (es. “Se non fai questo, non ti voglio bene”) per il benessere dei tuoi figli e della vostra relazione. Evita di dare un prezzo ai comportamenti (es. “Se non mi fai arrabbiare, ti compro …”) per insegnare loro il giusto ruolo del denaro.
6- Non fare domande sulle relazioni sentimentali.
Non intrometterti nelle loro relazioni ti permetterà di creare con i tuoi figli un clima di dialogo basato sulla fiducia reciproca. Lasciali crescere apprendendo dall’esperienza.
7- Pianifica un periodo di vacanza senza nonni
I nonni possono assecondare capricci e dare libertà che i genitori non sarebbero disposti a concedere. Avere dei nonni che non rispettano lo stile educativo dei genitori può portare i ragazzi ad avere “doppi messaggi”, modalità diverse di comportamento in situazioni analoghe. Per questo motivo, è bene mandare i tuoi figli in vacanza con i nonni solo dopo aver dato priorità alle vacanze con i genitori.
Tempo di lettura: 1’20”