Emergenza coronavirus : 10 consigli per non abusare dei farmaci

40184

10 consigli per non abusare dei farmaci

Un colpo di tosse in più, un po’ di spossatezza, ma soprattutto la paura di non sentirsi bene potrebbero farci cadere nella tentazione di utilizzare una dose eccessiva – o magari inutile – di farmaci

L’Istituto Superiore della Sanità (ISS) ha redatto un decalogo dei comportamenti assolutamente da evitare per quanto riguarda l’uso di farmaci.

10 consigli per non abusare dei farmaci:
Rivolgiti al medico

In presenza di sintomi, di qualsiasi natura, è necessario rivolgersi al proprio medico di medicina generale prima di assumere qualsiasi farmaco.

Antivirali e antibiotici

Non vanno assunti, a meno che siano stati prescritti dal medico, antivirali o antibiotici: il loro erroneo utilizzo può solo nuocere.

Esiste una profilassi?

Al momento non esiste nessuna profilassi farmacologica per chi ha avuto contatti con soggetti positivi di coronavirus: nessun farmaco, quindi, è al momento in grado di contrastare la malattia.

Esistono terapie?

Le terapie attualmente in studio per i pazienti con COVID-19 possono essere assunte solo dietro prescrizione medica e, nella maggior parte dei casi, solo a livello ospedaliero.

Esiste un vaccino?

Non esiste attualmente un vaccino per prevenire l’infezione. Ribadiamo quindi la necessità di non dare credito a fonti erronee che sostengano il contrario.

I farmaci online

La legge italiana consente di acquistare online online i cosiddetti farmaci da banco, cioè i farmaci che non richiedono la prescrizione medica.

Attenzione al logo

Le farmacie online autorizzate devono avere sulle proprie pagine web dedicate alla vendita di medicinali il logo qui presente.

Attenzione alle false terapie

I siti web che vendono farmaci antivirali per la terapia dell’infezione da nuovo coronavirus sono illegali e potrebbero vendere farmaci falsificati e pericolosi per la salute. Bisogna quindi prestare particolare attenzione alle false terapie.

Diffida dalle fake news

Bisogna diffidare delle cure miracolose e dei filmati diffusi sui social e in rete che propongono farmaci per la prevenzione e la cura dell’infezione da nuovo coronavirus. Come detto, almeno per il momento non esistono terapie o farmaci specifici.

Controlla le fonti

Le informazioni da seguire devono provenire esclusivamente da fonti ufficiali, come AIFA, Istituto Superiore di Sanità (ISS), o il Ministero della Salute.

In ogni caso per tutte le novità sul coronavirus ti invitiamo sempre a verificare le informazioni e le notizie sulla sezione specifica del Ministero della Salute

Redazione Men’s Life

Tempo di lettura: 1’00”

Fonte: Humanitas

Foto tratta da: http://blog.milliyet.com.tr/antibiyotik-kullanimi/Blog/?BlogNo=442623

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.